Punteggio:
Il libro presenta un resoconto intenso e ben studiato delle tensioni della Guerra Fredda, in particolare della crisi del 1983-1984, evidenziando quanto il mondo sia stato vicino a un conflitto nucleare a causa della paranoia e degli errori di comunicazione. Sebbene il libro offra spunti e storie preziose di quel periodo, molti lettori hanno segnalato errori significativi di editing e fattuali, che hanno ridotto il loro gradimento e la loro fiducia nel materiale.
Vantaggi:⬤ Una narrazione coinvolgente che fa rivivere l'epoca della Guerra Fredda
⬤ una ricca fonte di informazioni storiche che svela eventi meno noti
⬤ fornisce un'emozionante rappresentazione di momenti quasi catastrofici durante la Guerra Fredda
⬤ ben studiata con uno stile narrativo accattivante.
⬤ Numerosi errori di battitura e imprecisioni fattuali in tutto il libro
⬤ editing incoerente e flusso disarticolato
⬤ alcuni lettori hanno trovato gli errori così distraenti da mettere in dubbio l'affidabilità complessiva delle informazioni presentate
⬤ mancanza di chiarezza e di dettagli in segmenti chiave.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
The Brink: President Reagan and the Nuclear War Scare of 1983
"Un libro informativo e spesso appassionante... nello stile accattivante di Tom Clancy" (Kirkus Reviews) sul gioco di guerra del 1983 che ha dato il via a un periodo di tensione e fragilità nucleare tra gli Stati Uniti e l'ex Unione Sovietica.
Cosa è successo nel 1983 per far sì che l'Unione Sovietica temesse così tanto un potenziale attacco nucleare da parte degli Stati Uniti da inviare sul campo missili balistici intercontinentali mobili, mettendoli in stato di allerta per tre minuti Marc Ambinder spiega il periodo di ansia tra Stati Uniti e Unione Sovietica dal 1982 al 1984, con il gioco di guerra "Able Archer '83" al centro della tensione. Con nuovi dettagli sorprendenti e chiarificatori, racconta la spaventosa serie di incontri ravvicinati che hanno messo a dura prova i limiti sia degli uomini comuni che dei potenti leader. Ambinder fornisce un resoconto completo e agghiacciante del processo di comando e controllo nucleare, dagli avvisi di intelligence alla composizione dei codici nucleari stessi.
E offre scorci del mondo segreto di un attacco elettronico preventivo che ha spaventato l'Unione Sovietica e l'ha spinta ad agire. Il resoconto di Ambinder si legge come un thriller, raccontando i giochi di spie contro spie che tenevano in scacco entrambi i Paesi e il mondo.
Dalla geopolitica di Mosca e Washington, ai soldati madidi di sudore che combattevano nelle trincee della Guerra Fredda, ai giochi di guerra ad alta tensione della NATO e del Patto di Varsavia, "il resoconto di Ambinder di una seria minaccia di annientamento globale... è avvincente... un capolavoro di storia recente" (Publishers Weekly, recensione stellata).
The Brink è la storia definitiva dell'intelligence, del nucleare e della sicurezza nazionale di uno dei periodi più precari della memoria recente e "mostra le conseguenze degli accumuli nucleari, del linguaggio a volte imprudente e dei leader nervosi. Ora più che mai, quelle conseguenze sono importanti" (USA TODAY).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)