Stato di guerra: l'economia politica della guerra americana, 1945-2011

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stato di guerra: l'economia politica della guerra americana, 1945-2011 (Koistinen Paul A. C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

State of War: The Political Economy of American Warfare, 1945-2011

Contenuto del libro:

Nel suo discorso di addio, il Presidente Dwight Eisenhower ci ha notoriamente messo in guardia dai pericoli di un complesso militare-industriale (MIC). Nel nuovo e preoccupante libro di Paul Koistinen, quell'avvertimento sembra essere stato sia profetico che largamente ignorato.

Volume conclusivo del suo magistrale studio sull'economia politica della guerra americana, State of War descrive il mondo bipolare che si è sviluppato dalla rivalità tra Stati Uniti e URSS, mostrando come settant'anni di spese per la difesa abbiano generato un mostro che ha affondato i suoi artigli nel tessuto stesso della vita americana. Koistinen sottolinea come nella seconda metà del XX secolo e nel corso del XXI, per la prima volta nella sua storia, gli Stati Uniti abbiano iniziato a mantenere grandi strutture militari in tempo di pace. Molti fattori hanno portato a questo risultato: l'economia americana era praticamente sola in un mondo devastato dalla guerra; il governo federale, in particolare l'autorità esecutiva, era all'apice dei suoi poteri; i militari hanno accumulato un'influenza senza precedenti sulla sicurezza nazionale; gli armamenti sono diventati molto più sofisticati dopo la Seconda guerra mondiale.

Koistinen descrive come l'ascesa del MIC sia stata preceduta da un graduale processo di adattamento istituzionale e poi sostenuta e rafforzata dalla partecipazione volontaria di Big Science e dei suoi partner industriali, del mondo accademico in generale e di una proliferazione di think tank. L'autore valuta anche gli effetti dei bilanci della difesa in corso nel contesto dell'economia nazionale a partire dagli anni Cinquanta. Nel corso del tempo, il MIC ha bloccato efficacemente gli sforzi per ridurre le spese, controllare la corsa agli armamenti, migliorare le relazioni con gli avversari o adottare politiche più illuminate nei confronti del mondo in via di sviluppo, il tutto manipolando l'opinione pubblica in nome della sicurezza nazionale per sostenere lo stato di guerra. Oggi, a vent'anni dalla scomparsa dell'Unione Sovietica, i bilanci della difesa sono più alti che in qualsiasi altro momento della Guerra Fredda.

Come osserva Koistinen, più di sei decenni di mobilitazione militarista per stabilizzare un mondo turbolento hanno saldamente radicato lo stato di guerra come stato mentale della nostra nazione. Nel complesso, la sua opera in cinque volumi fornisce un'analisi senza precedenti dell'economia delle guerre americane dal periodo coloniale a oggi, illuminando il suo impatto sulle campagne militari, sulla politica estera e sulla vita interna della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700618743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificare la guerra, perseguire la pace: L'economia politica della guerra americana, 1920-1939 -...
Negli anni successivi alla Prima guerra mondiale,...
Pianificare la guerra, perseguire la pace: L'economia politica della guerra americana, 1920-1939 - Planning War, Pursuing Peace: The Political Economy of American Warfare, 1920-1939
Stato di guerra: l'economia politica della guerra americana, 1945-2011 - State of War: The Political...
Nel suo discorso di addio, il Presidente Dwight...
Stato di guerra: l'economia politica della guerra americana, 1945-2011 - State of War: The Political Economy of American Warfare, 1945-2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)