Pianificare la guerra, perseguire la pace: L'economia politica della guerra americana, 1920-1939

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pianificare la guerra, perseguire la pace: L'economia politica della guerra americana, 1920-1939 (Koistinen Paul a. C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Planning War, Pursuing Peace: The Political Economy of American Warfare, 1920-1939

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla Prima guerra mondiale, i servizi armati, l'industria e il governo americani hanno tratto insegnamento da quel conflitto per migliorare la capacità del Paese di mobilitarsi per la guerra. Paul Koistinen esamina come l'odierno stato militare-industriale sia emerso in quel periodo, un periodo in cui l'esercito e la marina si sono affidati sempre più all'industria e le imprese hanno accelerato gli sforzi per preparare il Paese a guerre future.

Planning War, Pursuing Peace è il terzo di uno straordinario studio in cinque volumi sull'economia politica della guerra americana. Si differenzia dai volumi precedenti per l'esame della pianificazione e dell'investigazione della mobilitazione bellica piuttosto che dell'effettivo imbrigliamento dell'economia per le ostilità; è inoltre il primo libro a trattare tutte le fasi dell'economia politica della guerra durante gli anni cruciali del periodo interbellico.

Koistinen descrive e analizza innanzitutto la pianificazione degli approvvigionamenti e della mobilitazione economica dei Dipartimenti della Guerra e della Marina - mai esaminata prima d'ora nella sua interezza - e trasmette l'enormità del compito affrontato dalle forze armate nello stabilire legami con molti settori dell'economia. Racconta come il Dipartimento della Guerra creò dei comitati per i prodotti di base per portare avanti il lavoro del War Industries Board della Prima Guerra Mondiale, e come i poteri militari e industriali si sforzarono di proteggere i loro reciproci interessi contro coloro che cercavano di evitare la guerra e di riformare la società.

Koistinen descrive poi la lotta dell'opinione pubblica americana per venire a patti con la guerra moderna attraverso le approfondite esplorazioni del lavoro della House Select Committee on Expenditures in the War Department, della War Policies Commission e della Senate Special Committee Investigating the Munitions Industry. Racconta come queste indagini abbiano allarmato pacifisti, isolazionisti e neo-Jeffersoniani e come abbiano portato il senatore Gerald Nye e altri a mettere in guardia contro la creazione di "alleanze malsane" tra i servizi armati e l'industria.

Planning War, Pursuing Peace (Pianificare la guerra, perseguire la pace) mostra chiaramente come l'economia degli Stati Uniti sia stata pianificata direttamente e indirettamente sulla base delle conoscenze acquisite durante la Prima Guerra Mondiale. Rivelando legami vitali e finora inesplorati tra le Guerre Mondiali americane, illumina ulteriormente l'economia politica della guerra del XX secolo come un processo complesso e in continua evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700621156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianificare la guerra, perseguire la pace: L'economia politica della guerra americana, 1920-1939 -...
Negli anni successivi alla Prima guerra mondiale,...
Pianificare la guerra, perseguire la pace: L'economia politica della guerra americana, 1920-1939 - Planning War, Pursuing Peace: The Political Economy of American Warfare, 1920-1939
Stato di guerra: l'economia politica della guerra americana, 1945-2011 - State of War: The Political...
Nel suo discorso di addio, il Presidente Dwight...
Stato di guerra: l'economia politica della guerra americana, 1945-2011 - State of War: The Political Economy of American Warfare, 1945-2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)