Statistica matematica: Idee di base e argomenti selezionati, volume II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Statistica matematica: Idee di base e argomenti selezionati, volume II (J. Bickel Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mathematical Statistics: Basic Ideas and Selected Topics, Volume II

Contenuto del libro:

Statistica matematica: Basic Ideas and Selected Topics, Volume II presenta importanti concetti, metodi e strumenti statistici non trattati nel volume precedente. Questo secondo volume si concentra sull'inferenza in modelli non e semiparametrici. Non solo riesamina le procedure introdotte nel primo volume da un punto di vista più sofisticato, ma affronta anche nuovi problemi derivanti dall'analisi della stima di funzioni e di altre procedure decisionali complesse e dall'analisi di dati su larga scala.

Il libro tratta dell'efficienza asintotica dei modelli semiparametrici dal punto di vista di Le Cam e Fisheriano, nonché di alcuni criteri di ottimalità a dimensione campionaria finita basati sulla teoria di Lehmann Scheffe. Sviluppa la teoria della stima semiparametrica della massima verosimiglianza con applicazioni a settori quali l'analisi della sopravvivenza. Vengono inoltre discussi i metodi di inferenza basati sui modelli a setaccio e la teoria dei test asintotici. Il resto del libro è dedicato alla selezione dei modelli e delle variabili, ai metodi Monte Carlo, alla stima non parametrica delle curve e agli argomenti di previsione, classificazione e apprendimento automatico. Il materiale di base necessario è incluso in un'appendice.

Utilizzando gli strumenti e i metodi sviluppati in questo libro di testo, gli studenti saranno pronti per la ricerca avanzata nella statistica moderna. Numerosi esempi illustrano i concetti di modellazione e inferenza statistica, mentre i problemi di fine capitolo rafforzano i concetti elementari e introducono nuovi importanti argomenti. Come nel primo volume, la teoria delle misure non è necessaria per la comprensione.

Per i concetti statistici fondamentali e classici che portano al materiale di questo volume, consultare il Volume I".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498722681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:465

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Statistica matematica: Idee di base e argomenti selezionati, Volume I, Seconda edizione -...
Statistica matematica: Basic Ideas and Selected Topics,...
Statistica matematica: Idee di base e argomenti selezionati, Volume I, Seconda edizione - Mathematical Statistics: Basic Ideas and Selected Topics, Volume I, Second Edition
Statistica matematica: Idee di base e argomenti selezionati, volume II - Mathematical Statistics:...
Statistica matematica: Basic Ideas and Selected...
Statistica matematica: Idee di base e argomenti selezionati, volume II - Mathematical Statistics: Basic Ideas and Selected Topics, Volume II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)