Stati Uniti del Giappone

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stati Uniti del Giappone (Peter Tieryas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

United States of Japan è un romanzo speculativo che esplora un futuro distopico in cui il Giappone controlla gli Stati Uniti occidentali dopo aver vinto la Seconda Guerra Mondiale. La storia segue due protagonisti, Ben e Akiko, che si muovono in una società segnata da oppressione, censura e violente dinamiche di potere. Il libro combina elementi di cyberpunk, storia alternativa e commenti sociali sull'imperialismo e l'identità, anche se potrebbe non soddisfare chi cerca le tradizionali battaglie di mecha.

Vantaggi:

Ben scritto, con temi che fanno riflettere, un'eccellente costruzione del mondo, una trama veloce e coinvolgente, personaggi interessanti anche se non particolarmente simpatici e una conclusione soddisfacente. La miscela di cyberpunk e storia alternativa offre una prospettiva narrativa unica.

Svantaggi:

I personaggi possono risultare difficili da capire, i dialoghi possono risultare maldestri e la trama può risultare confusa o contorta. La copertina fuorviante potrebbe far pensare a una maggiore attenzione all'azione o alle battaglie di mecha rispetto al contenuto reale, che propende per elementi di thriller psicologico piuttosto che per l'azione continua.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

United States of Japan

Contenuto del libro:

Questo “interessante ed entusiasmante da leggere” sequel spirituale de L'uomo nell'alto castello si concentra sul Nuovo Impero Giapponese - da un acclamato autore e saggista ( io9 ).

Decenni fa, il Giappone vinse la Seconda guerra mondiale. Gli americani venerano il loro infallibile imperatore e nessuno crede che la condotta del Giappone in guerra sia stata tutt'altro che esemplare. Nessuno, cioè, tranne i George Washington, un oscuro gruppo di ribelli che lotta per la libertà. La loro ultima tattica sovversiva consiste nel distribuire un videogioco illegale che chiede ai giocatori di immaginare come potrebbe essere il mondo se gli Stati Uniti avessero vinto la guerra.

Il capitano Beniko Ishimura ha il compito di censurare i videogiochi ed è incaricato di andare a fondo di questo nuovo inquietante sviluppo. Ma Ishimura nasconde qualcosa... Sta lentamente scoprendo che il caso dei George Washington è più complicato di quanto sembri e che le origini del videogioco sovversivo sono ancora più controverse e pericolose di quanto i censori avessero inizialmente sospettato.

In parte giallo, in parte brutale storia alternativa, United States of Japan è un sorprendente successore de L'uomo nell'alto castello di Philip K Dick.

File under: Science Fiction Gamechanger Area #11 Robot Wars Strike Back the Empire )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857665331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione Cyber Shogun - Cyber Shogun Revolution
L'uomo nell'alto castello incontra Pacific Rim in questo romanzo di storia alternativa ricco di azione del pluripremiato autore...
Rivoluzione Cyber Shogun - Cyber Shogun Revolution
Impero mecha samurai - Mecha Samurai Empire
L'uomo nell'alto castello incontra Pacific Rim in questo romanzo di storia alternativa ricco di azione del pluripremiato autore di United...
Impero mecha samurai - Mecha Samurai Empire
Stati Uniti del Giappone - United States of Japan
Questo “interessante ed entusiasmante da leggere” sequel spirituale de L'uomo nell'alto castello si concentra sul Nuovo...
Stati Uniti del Giappone - United States of Japan
Stati Uniti del Giappone - United States of Japan
Questo “interessante ed entusiasmante da leggere” sequel spirituale de L'uomo nell'alto castello si concentra sul Nuovo...
Stati Uniti del Giappone - United States of Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)