Star Wars e la storia della narrazione transmediale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Star Wars e la storia della narrazione transmediale (Sean Guynes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Star Wars and the History of Transmedia Storytelling

Contenuto del libro:

Star Wars ha raggiunto più di tre generazioni di fan occasionali e accaniti, e di conseguenza molti dei produttori di testi in franchising di Star Wars (film, televisione, fumetti, romanzi, giochi e altro) negli ultimi quattro decenni sono stati fan trasformati in creatori. Tuttavia, nonostante la sua posizione culturale e industriale dominante, Star Wars è stato raramente oggetto di un lavoro critico sostenuto.

Star Wars and the History of Transmedia Storytelling offre una correzione a questa mancanza, raccogliendo i saggi di un'ampia gamma di studiosi interdisciplinari al fine di portare Star Wars e le sue narrazioni transmediali all'interno degli studi sui media e sulla cultura. La raccolta pone Star Wars al centro dei progetti di questi studi, esaminando videogiochi, romanzi e romanzizzazioni, fumetti, pratiche pubblicitarie, spettacoli televisivi, modelli di franchising, decisioni estetiche ed economiche, fandom e risposte culturali e altri aspetti di Star Wars e del suo world-building nei loro molteplici contesti di produzione, distribuzione e ricezione. Sottolineando che Star Wars è sia un franchise mediatico che un mondo narrativo transmediale, Star Wars and the History of Transmedia Storytelling mostra i modi in cui la narrazione transmediale e la logica industriale del franchising mediatico si sono sviluppati di concerto negli ultimi quarant'anni, quando le multinazionali sono diventate il mezzo centrale per sovvenzionare, trarre profitto e vendere modalità di mondi narrativi immersivi al pubblico globale.

Con questo duplice approccio, il libro si concentra sulla natura interconnessa della produzione aziendale, del consumo dei fan e della costruzione di mondi transmediali. In questo modo, la raccolta affronta le implicazioni storiche, culturali, estetiche e politico-economiche del rapporto tra franchising mediatico e narrazione transmediale, viste all'opera nel franchise transmediale più redditizio al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462986213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maschere instabili: Bianchezza e fumetti supereroistici americani - Unstable Masks: Whiteness and...
A SCELTA Titolo Accademico Eccezionale per il...
Maschere instabili: Bianchezza e fumetti supereroistici americani - Unstable Masks: Whiteness and American Superhero Comics
Star Wars e la storia della narrazione transmediale - Star Wars and the History of Transmedia...
Star Wars ha raggiunto più di tre generazioni di...
Star Wars e la storia della narrazione transmediale - Star Wars and the History of Transmedia Storytelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)