Maschere instabili: Bianchezza e fumetti supereroistici americani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Maschere instabili: Bianchezza e fumetti supereroistici americani (Sean Guynes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'analisi perspicace e stimolante dei fumetti, in particolare per quanto riguarda la razza e la rappresentazione, mentre altri l'hanno criticato in quanto non necessario e per assecondare un pubblico di fumettisti non tradizionali.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come perspicace, ben curato e stimolante. I recensori hanno apprezzato la profondità dell'analisi dell'industria del fumetto e della sua storia, nonché il suo approccio innovativo. Molti hanno trovato i saggi genuinamente coinvolgenti e rilevanti, rendendolo una lettura consigliata sia per i fan che per i creatori.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia inutile e che si rivolga a un pubblico che non sostiene veramente l'industria del fumetto. Altri ritengono che promuova un'agenda “woke” a scapito delle tradizionali storie di supereroi, esprimendo insoddisfazione per l'attenzione alla politica dell'identità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unstable Masks: Whiteness and American Superhero Comics

Contenuto del libro:

A SCELTATitolo Accademico Eccezionale per il 2020

In Maschere instabili: Whiteness and American Superhero Comics, Sean Guynes e Martin Lund riuniscono una serie di saggi che contestualizzano la storia e la posta in gioco dei whiteness studies, dei fumetti di supereroi e degli studi sui supereroi per gli accademici, i fan e i produttori di media. Il volume illustra come il supereroe dei fumetti americani sia fondamentalmente una figura del potere bianco e della supremazia bianca e chiede, in ultima analisi, la diversità nei fumetti di supereroi e una cultura mediatica democratizzata.

I contributi non si limitano a esaminare le narrazioni dei supereroi, ma approfondiscono anche la produzione, la distribuzione, il pubblico e la ricezione di tali narrazioni, evidenziando l'intreccio di forze che hanno contribuito a creare, normalizzare, mettere in discussione e talvolta persino sovvertire le convinzioni americane sulla bianchezza e sulla razza. Unstable Masks considera la natura co-costitutiva dell'identità, della rappresentazione, della narrazione, della produzione e del consumo, nonché dei contesti storici e culturali nel forgiare gli stereotipi che decidono chi deve essere un supereroe e chi deve essere americano sulle pagine a quattro colori dei fumetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814214183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maschere instabili: Bianchezza e fumetti supereroistici americani - Unstable Masks: Whiteness and...
A SCELTA Titolo Accademico Eccezionale per il...
Maschere instabili: Bianchezza e fumetti supereroistici americani - Unstable Masks: Whiteness and American Superhero Comics
Star Wars e la storia della narrazione transmediale - Star Wars and the History of Transmedia...
Star Wars ha raggiunto più di tre generazioni di...
Star Wars e la storia della narrazione transmediale - Star Wars and the History of Transmedia Storytelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)