Stanier: Le cinque locomotive nere

Punteggio:   (4,1 su 5)

Stanier: Le cinque locomotive nere (Keith Langston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita delle locomotive della classe Black Five con fotografie eccellenti, che lo rendono un'ottima risorsa per gli appassionati. Tuttavia, soffre di alcuni difetti editoriali, tra cui la ripetizione delle immagini, la mancanza di dettagli tecnici e gli errori di correzione, che potrebbero pregiudicare l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Copertura completa della classe Black Five, fotografie di alta qualità, ampia conoscenza da parte dell'autore, eccellente riferimento per gli appassionati.

Svantaggi:

Fotografie ripetitive, mancanza di dettagli tecnici e di analisi approfondita, errori di correzione e di didascalia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stanier: Black Five Locomotives

Contenuto del libro:

È possibile che nella storia delle locomotive a vapore britanniche nessuna classe di macchine sia mai stata più universalmente popolare della classe Stanier "5MT" 4-6-0, generalmente chiamata "Black Fives". Questo libro informativo include numerose immagini della classe al lavoro, molte delle quali pubblicate per la prima volta.

Introdotta dalla London Midland & Scottish Railway (LMS) nel 1934, la costruzione della classe, composta da 842 esemplari, è stata suddivisa tra le officine di locomotive di Crewe, Horwich e Derby e i costruttori privati Armstrong Whitworth Ltd. e Vulcan Foundry Ltd.. Ad eccezione di una pausa nella produzione durante gli anni della guerra, le locomotive "Black Five" continuarono ad essere costruite fino al maggio 1951, quando l'ultimo esemplare fu ritirato dagli stabilimenti BR di Horwich. Solo quattro esemplari della classe ricevettero un nome, ma a una quinta locomotiva fu assegnato un nome che, a quanto pare, non portò mai.

Sono state spesso definite le più belle locomotive a traffico misto mai circolate in Gran Bretagna. William Arthur Stanier si unì alla LMS nel 1932 dopo essere stato in precedenza al servizio della Great Western Railway (GWR) presso gli stabilimenti di Swindon; senza dubbio il progetto della sua 4-6-0 a 2 cilindri con caldaia conica "Classe 5" della LMS rifletteva le sue esperienze a Swindon.

Questo progetto altamente efficiente e affidabile per uso generale (in diverse varianti) poteva essere visto generalmente al lavoro su tutta la rete della ex LMS, da Thurso nel nord della Scozia a Bournemouth (Somerset & Dorset Joint Railway) nel sud dell'Inghilterra. Divennero le locomotive a vapore per eccellenza, in grado di lavorare su tutti i tipi di treni, da quelli lenti per il trasporto merci a quelli espressi per il trasporto passeggeri.

Nel 1967, poco prima della fine del vapore, le ferrovie britanniche elencarono 151 Stanier "Black Fives" come locomotive "utilizzabili". Un totale di 18 locomotive Stanier "Black Five" è sopravvissuto fino alla conservazione, e la maggior parte di esse è stata restituita al vapore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526719058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanier: Le cinque locomotive nere - Stanier: Black Five Locomotives
È possibile che nella storia delle locomotive a vapore britanniche nessuna classe...
Stanier: Le cinque locomotive nere - Stanier: Black Five Locomotives
Collegamenti militari a vapore britannici: Locomotive a vapore Lner e Tornado - British Steam...
In Gran Bretagna esisteva la pratica di dare un...
Collegamenti militari a vapore britannici: Locomotive a vapore Lner e Tornado - British Steam Military Connections: Lner Steam Locomotives & Tornado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)