Collegamenti militari a vapore britannici: Locomotive a vapore Lner e Tornado

Punteggio:   (5,0 su 5)

Collegamenti militari a vapore britannici: Locomotive a vapore Lner e Tornado (Keith Langston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

British Steam Military Connections: Lner Steam Locomotives & Tornado

Contenuto del libro:

In Gran Bretagna esisteva la pratica di dare un nome alle locomotive ferroviarie a vapore. I nomi scelti coprivano molti e diversi argomenti. Tuttavia, un gran numero di essi rappresentava un collegamento diretto con personale militare, reggimenti, squadroni, navi da guerra, aerei, battaglie ed eventi storici associati. La presente pubblicazione prende in esame in particolare le locomotive a vapore entrate in servizio presso le ferrovie britanniche il 1° gennaio 1948.

Memorabilmente, la London, Midland & Scottish Railway chiamò una locomotiva espresso Patriot, come motore commemorativo, seguendo una tradizione della London & North Western Railway (LNWR). Questo nome fu poi applicato a un'intera classe di locomotive. Inoltre, a un gran numero di locomotive della classe Jubilee furono assegnati nomi con un legame militare, così come a un piccolo numero di locomotive della classe Black Five. La maggior parte delle apprezzate locomotive della classe Royal Scot portava nomi associati alle forze armate in generale e ai nomi dei reggimenti in particolare. La classe Stanier 8F, spesso chiamata The Engines of War, era priva di nome da parte della LMS. Tuttavia, una della classe onorava la memoria di un detentore della Victoria Cross, mentre la locomotiva si trovava nel Regno Unito e sotto la proprietà del Dipartimento della Guerra.

Molte targhette erano ornate da stemmi e distintivi ornamentali.

Molto tempo dopo la scomparsa del vapore di linea, le targhette salvate sono ancora molto ricercate dai collezionisti e, quando vengono messe in vendita, hanno prezzi elevati. Questa pubblicazione, generosamente illustrata, mette in evidenza le locomotive a vapore in servizio sulla rete ferroviaria e spiega le origini e la storia sociale dei loro nomi militari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526759825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanier: Le cinque locomotive nere - Stanier: Black Five Locomotives
È possibile che nella storia delle locomotive a vapore britanniche nessuna classe...
Stanier: Le cinque locomotive nere - Stanier: Black Five Locomotives
Collegamenti militari a vapore britannici: Locomotive a vapore Lner e Tornado - British Steam...
In Gran Bretagna esisteva la pratica di dare un...
Collegamenti militari a vapore britannici: Locomotive a vapore Lner e Tornado - British Steam Military Connections: Lner Steam Locomotives & Tornado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)