Stamford '76: Una storia vera di omicidio, corruzione, razza e femminismo negli anni '70

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stamford '76: Una storia vera di omicidio, corruzione, razza e femminismo negli anni '70 (Joeann Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stamford '76” di JoeAnn Hart è un libro di memorie multidimensionale che intreccia il brutale omicidio di Margo Olson con il viaggio personale dell'autrice alla scoperta del suo passato e delle questioni sociopolitiche degli anni Settanta. Il libro affronta i temi della razza, della corruzione, del femminismo e dell'identità, mantenendo una narrazione avvincente che coinvolge i lettori per tutta la durata del libro.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente e ben scritta, e combina elementi di vero crimine, memorie e commenti sociali. I recensori hanno apprezzato le capacità narrative dell'autore, la profondità della ricerca e il significato culturale del libro. Molti l'hanno trovato coinvolgente, perspicace e una lettura degna di essere discussa nei gruppi di lettura.

Svantaggi:

Sono emerse alcune critiche riguardo all'accuratezza della ricerca dell'autore, con affermazioni secondo cui la narrazione potrebbe essere basata su fonti inaffidabili e che l'autore trascura le discrepanze fattuali. Alcuni lettori hanno ritenuto che la rappresentazione degli eventi manchi di autenticità ed esprimono delusione per l'approccio dell'autore alla storia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stamford '76: A True Story of Murder, Corruption, Race, and Feminism in the 1970s

Contenuto del libro:

Nel luglio 1976, una donna bianca di ventiquattro anni, Margo Olson, fu trovata in una fossa poco profonda a Stamford, nel Connecticut, con una freccia che le trafiggeva il cuore. Poche settimane dopo, Howie Carter, il suo fidanzato nero, viene ucciso dalla polizia.

La relazione interrazziale di Howie e Margo è uno specchio distorto di quella dell'autrice con il migliore amico di Howie, Joe. La teoria di Joe era che la polizia non avesse prove per arrestare Howie; partendo dal presupposto che l'uomo di colore è sempre colpevole, lo uccise. L'omicidio di Margo non fu mai risolto.

Guardando indietro a ciò che sarebbe potuto accadere nel 1976, l'autore scopre un anno del Bicentenario intriso di recessione, razzismo e violenza implacabile. Era anche un periodo di fioritura del femminismo di seconda ondata, quando le giovani donne erano incoraggiate a fare qualsiasi cosa, se solo sapevano come.

Stamford era nel pieno del rinnovamento urbano, distruggendo i quartieri storicamente neri per creare spazio alle aziende che fuggivano da una New York City in bancarotta e pericolosa, a soli quaranta chilometri di distanza. La criminalità organizzata seguiva il denaro, infiltrandosi a Stamford a tutti i livelli.

L'autore rivela come il razzismo, la misoginia, l'economia e la corruzione influenzassero la vita quotidiana dei giovani e contribuissero a condurre Margo e Howie alla morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609386375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stamford '76: Una storia vera di omicidio, corruzione, razza e femminismo negli anni '70 - Stamford...
Nel luglio 1976, una donna bianca di ventiquattro...
Stamford '76: Una storia vera di omicidio, corruzione, razza e femminismo negli anni '70 - Stamford '76: A True Story of Murder, Corruption, Race, and Feminism in the 1970s
Highwire Act e altri racconti di sopravvivenza - Highwire Act & Other Tales of Survival
Vincitore del Premio Hudson 2022 Una giovane coppia alleva...
Highwire Act e altri racconti di sopravvivenza - Highwire Act & Other Tales of Survival
Addled
L'Eden Rock Country Club è una grande istituzione del New England, un lussureggiante rifugio di svago e cocktail, dove pettegolezzi e intrighi si nascondono con discrezione dietro un...
Addled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)