Stalag Luft I: Un resoconto ufficiale del campo di prigionia per il personale dell'aviazione 1940-1945

Punteggio:   (4,2 su 5)

Stalag Luft I: Un resoconto ufficiale del campo di prigionia per il personale dell'aviazione 1940-1945 (Personnel Air Ministry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Stalag Luft I: An Official Account of the POW Camp for Air Force Personnel 1940-1945

Contenuto del libro:

Situato sul Baltico, vicino alla città di Barth, nella Pomerania occidentale, in Germania, lo Stalag Luft I era uno dei numerosi Stammlager Luftwaffe, campi permanenti istituiti e amministrati dalla Luftwaffe, utilizzati per ospitare i prigionieri di guerra delle forze aeree alleate.

Originariamente costruito per il personale della RAF, al momento della liberazione da parte dei russi nel maggio 1945, il campo conteneva circa 7.500 prigionieri americani e 1.300 britannici e del Commonwealth. Il campo si era espanso dall'originario unico complesso della RAF a un totale di tre. Il 30 aprile 1945, ai prigionieri fu ordinato di evacuare il campo di fronte all'avanzata dell'Armata Rossa sovietica, ma si rifiutarono. Dopo discussioni tra gli alti ufficiali americani e britannici e il Kommandant, si decise che per evitare inutili spargimenti di sangue le guardie sarebbero partite, lasciando indietro i prigionieri. Il giorno successivo arrivarono le prime truppe sovietiche.

Questa Storia ufficiale dello Stalag Luft I è stata preparata per il War Office subito dopo la guerra, ma non è mai stata resa pubblica. Esplora tutti gli aspetti del campo, dall'amministrazione alla fornitura di cibo e alle condizioni di vita dei prigionieri. Inevitabilmente l'autore indaga anche sul tema delle fughe e delle rappresaglie che ne seguirono.

Questo resoconto offre al lettore una visione accurata e inedita della storia di uno dei campi tedeschi per PoW più longevi della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526708793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stalag Luft I: Un resoconto ufficiale del campo di prigionia per il personale dell'aviazione...
Situato sul Baltico, vicino alla città di Barth,...
Stalag Luft I: Un resoconto ufficiale del campo di prigionia per il personale dell'aviazione 1940-1945 - Stalag Luft I: An Official Account of the POW Camp for Air Force Personnel 1940-1945
Royal Observer Corps: Gli “occhi e le orecchie” della RAF nella seconda guerra mondiale - Royal...
Il ruolo chiave svolto dal Royal Observer Corps...
Royal Observer Corps: Gli “occhi e le orecchie” della RAF nella seconda guerra mondiale - Royal Observer Corps: The 'Eyes and Ears' of the RAF in WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)