Royal Observer Corps: Gli “occhi e le orecchie” della RAF nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Royal Observer Corps: Gli “occhi e le orecchie” della RAF nella seconda guerra mondiale (Personnel Air Ministry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto interessante e informativo del lavoro del Corpo degli Osservatori (OC) e del Corpo Reale degli Osservatori (ROC) durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, copre solo l'epoca della seconda guerra mondiale, tralasciando il periodo del dopoguerra e della guerra fredda, il che ha deluso alcuni lettori. Per migliorare l'esperienza di lettura si suggeriscono supporti visivi come diagrammi e immagini.

Vantaggi:

Informativo sulla OC e la ROC durante la seconda guerra mondiale
buon valore
interessante per chi ha un legame personale con il Corpo
resoconto coinvolgente.

Svantaggi:

Limitato alla seconda guerra mondiale
non copre le attività del dopoguerra o della guerra fredda
manca di diagrammi e illustrazioni che potrebbero migliorare la comprensione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Royal Observer Corps: The 'Eyes and Ears' of the RAF in WWII

Contenuto del libro:

Il ruolo chiave svolto dal Royal Observer Corps nella Seconda Guerra Mondiale è stato troppo spesso messo in ombra da armi più glamour delle forze di difesa. Le squadre nelle stazioni di settore, che tracciano le battaglie che infuriano in alto, e gli Spitfire e gli Hurricane che piombano sulle formazioni di caccia e bombardieri nemici, presentano scene facilmente immaginabili e drammatiche. Tuttavia, tra le stazioni radar, che rilevavano gli aerei tedeschi in avvicinamento sulla Manica, e i controlli di settore c'erano le piccole postazioni di sabbia del Corpo degli Osservatori, che provvedevano a seguire le formazioni nemiche via terra.

Il Royal Observer Corps (il prefisso "Royal" è stato approvato nel 1941) si è rivelato un anello vitale della catena di comunicazione nella difesa del Regno Unito, in particolare nella Battaglia d'Inghilterra, in quanto forniva l'unico mezzo per tracciare gli aerei nemici una volta che avevano attraversato la costa. Gli osservatori, altamente qualificati, erano anche in grado di identificare e contare gli aerei nemici, trasformando i blip sullo schermo in tipi e numeri reali di macchine tedesche.

Anche dopo che la minaccia della Luftwaffe si ritirò dopo la Battaglia d'Inghilterra e il Blitz, il ROC tornò alla ribalta quando i V1 inaugurarono un nuovo regno del terrore nel 1944. Poiché queste armi piccole e veloci erano così difficili da individuare, i controllori di caccia della RAF si trasferirono nelle sale operative del ROC per poter rispondere più rapidamente alla minaccia dei V1.

In questa storia ufficiale del ROC, scritta poco dopo la fine della guerra, le operazioni del corpo durante il conflitto sono descritte in modo molto dettagliato. Tra queste, una sezione sull'ultimo volo di Rudolf Hess e una che descrive il lavoro di coloro che furono selezionati per essere impiegati come osservatori marittimi sulle navi durante gli sbarchi del D-Day, dove le loro capacità di identificazione specialistica furono utilizzate per prevenire i casi di "fuoco amico", fin troppo diffusi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399019798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stalag Luft I: Un resoconto ufficiale del campo di prigionia per il personale dell'aviazione...
Situato sul Baltico, vicino alla città di Barth,...
Stalag Luft I: Un resoconto ufficiale del campo di prigionia per il personale dell'aviazione 1940-1945 - Stalag Luft I: An Official Account of the POW Camp for Air Force Personnel 1940-1945
Royal Observer Corps: Gli “occhi e le orecchie” della RAF nella seconda guerra mondiale - Royal...
Il ruolo chiave svolto dal Royal Observer Corps...
Royal Observer Corps: Gli “occhi e le orecchie” della RAF nella seconda guerra mondiale - Royal Observer Corps: The 'Eyes and Ears' of the RAF in WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)