Sri Harmandar Sahib: Architettura - Ingegneria - Estetica (Tempio d'oro, Amritsar)

Sri Harmandar Sahib: Architettura - Ingegneria - Estetica (Tempio d'oro, Amritsar) (Ss Bhatti)

Titolo originale:

Sri Harmandar Sahib: Architecture - Engineering - Aesthetics (Golden Temple, Amritsar)

Contenuto del libro:

Sri Harmandar Sahib: Architettura - Ingegneria - Estetica (Tempio d'Oro, Amritsar) si basa sulla ricerca dottorale dell'autore, per la quale gli è stato conferito il terzo dottorato dalla Panjab University nel 2008. Questo santuario è l'unico esempio di architettura religiosa al mondo che trae il suo concetto e la sua ispirazione dal libro sacro della fede sikh, Sri Guru Granth Sahib. Conosciuto in tutto il mondo come Tempio d'Oro, è stato premiato come "luogo più visitato del mondo" dall'organizzazione londinese World Book of Records (WBR).

Sebbene i più grandi architetti del mondo abbiano progettato edifici moderni per le architetture religiose di diverse fedi, secondo l'autore, solo un architetto in 45 secoli di storia documentata cita la creatività architettonica come un atto di ispirazione divina. Si tratta del genio spagnolo Antoni Gaudì, che disse: "Nella Sagrada Familia" (la Sacra Famiglia), tutto è provvidenziale".

Questa distinzione è stata ottenuta grazie a un tipo di progettazione dell'edificio che utilizza la scala umana, a differenza dei luoghi di culto di altre fedi che esaltano sempre la scala monumentale. Le dimensioni del Tempio d'Oro sono incredibilmente modeste, il che sottolinea il principio cardinale dell'umiltà. Inoltre, l'altezza del santuario è inferiore a quella di una casa consentita agli Shudra, la casta più bassa dell'Induismo, secondo la tradizione indiana. Al santuario si accede scendendo per due piani dal livello del suolo, in netto contrasto con tutti i luoghi di culto di altre religioni che si avvicinano con una scalinata per raggiungere il loro alto basamento. Il Tempio d'Oro celebra inoltre tutti i punti cardinali come sacrosanti in virtù del fatto di essere parte integrante della creazione dell'universo da parte di Dio, e rispetta qualsiasi orientamento che il sito offre, a differenza di quanto avviene nel caso di altre religioni che fanno una prescrizione inviolabile. L'atteggiamento magnanimo di riverenza incondizionata per la Madre Terra, che permette un ingresso su ognuno dei quattro lati del Tempio d'Oro, esprime l'universalità della Fede Sikh.

È da notare che il Tempio d'Oro si trova in un grande specchio d'acqua chiamato Amrit Sarovar (Piscina dell'Elisir). Primo libro del suo genere al mondo, Sri Harmandar Sahib - Architettura - Ingegneria - Estetica è scritto da un architetto di formazione formale, le cui inclinazioni spirituali e gli enormi scritti basati sulla ricerca in diverse discipline hanno ottenuto il plauso internazionale.

L'autore ha stabilito in modo convincente che l'architettura sikh esiste come stile architettonico valido al pari di quella induista, buddista, cristiana, islamica, ecc. La sua conclusione è che il santuario è la matrice, la madre e la meraviglia dell'architettura sikh. Inoltre, il Tempio d'Oro, secondo lui, è un esempio di architettura spirituale nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636403618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guru Nanak Dev: dispensatore di amore e luce - Guru Nanak Dev: Dispenser of Love and Light
"Il libro in PREMESSA è scritto da SS Bhatti, un maestro...
Guru Nanak Dev: dispensatore di amore e luce - Guru Nanak Dev: Dispenser of Love and Light
Sri Harmandar Sahib: Architettura - Ingegneria - Estetica (Tempio d'oro, Amritsar) - Sri Harmandar...
Sri Harmandar Sahib: Architettura - Ingegneria -...
Sri Harmandar Sahib: Architettura - Ingegneria - Estetica (Tempio d'oro, Amritsar) - Sri Harmandar Sahib: Architecture - Engineering - Aesthetics (Golden Temple, Amritsar)
Shiv Datt Sharma: vita e opere - Shiv Datt Sharma: Life and Work
SHIV DATT SHARMA - Vita e opere è stato concepito e scritto come un libro di riferimento. Con il...
Shiv Datt Sharma: vita e opere - Shiv Datt Sharma: Life and Work
Chandigarh: Pianificazione - Architettura - Paesaggio - Urbanistica - Arte - Servizi - Chandigarh:...
CHANDIGARH: Pianificazione - Architettura -...
Chandigarh: Pianificazione - Architettura - Paesaggio - Urbanistica - Arte - Servizi - Chandigarh: Planning - Architecture - Landscape - Urban Design - Art - Services
Il giardino roccioso di Chandigarh: una valutazione critica dell'opera di Nek Chand - Rock Garden in...
ROCK GARDEN IN CHANDIGARH - A Critical Evaluation...
Il giardino roccioso di Chandigarh: una valutazione critica dell'opera di Nek Chand - Rock Garden in Chandigarh: A Critical Evaluation of the Work of Nek Chand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)