Punteggio:
Il libro “Uprooted” di Peter J. Boni è una narrazione avvincente che unisce l'esperienza personale a un'ampia ricerca sul concepimento da donatore e sulle sue implicazioni. Esplora il viaggio emotivo della scoperta della propria identità genetica, approfondendo al contempo il contesto storico e le considerazioni etiche sulle tecnologie di riproduzione assistita. I lettori ne sottolineano la narrazione accattivante, la risonanza emotiva e il contenuto informativo, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia collegato o interessato alla comunità del concepimento da donatore.
Vantaggi:Ben studiato e informativo sulla storia e l'etica del concepimento da donatore.
Svantaggi:Narrazione coinvolgente che combina la narrazione personale con implicazioni sociali più ampie.
(basato su 86 recensioni dei lettori)
Uprooted: Family Trauma, Unknown Origins, and the Secretive History of Artificial Insemination
Come un viaggio alla scoperta di sé ha portato alla luce la scandalosa evoluzione dell'inseminazione artificiale.
A quarant'anni, Peter J. Boni era un affermato amministratore delegato, specializzato nel condurre aziende high-tech fuori dai guai. Poco prima del suo cinquantesimo compleanno, la madre settantacinquenne di Peter svelò una notizia bomba: il padre defunto non era biologico. Peter è stato concepito nel 1945 da un donatore anonimo di sperma. Lo sconvolgimento emotivo che ha provocato la scoperta della “errata attribuzione” ha riacceso i traumi del passato e ha alimentato la sua incessante ricerca della genealogia. Nel corso di due decenni, ha acquisito una conoscenza enciclopedica della storia scientifica, legale e sociologica della tecnologia riproduttiva, nonché delle sue pratiche, dei suoi progressi e delle sue conseguenze. Grazie all'analisi del DNA del XXI secolo, Peter ha finalmente appagato la sua sete di origini.
.
In Uprooted, Peter J. Boni condivide intimamente la sua odissea personale e le competenze acquisite per mettere in luce i metodi di distribuzione dei gameti sul libero mercato che concepiscono decine, a volte centinaia, di fratellastri inconsapevoli da un unico donatore. Questo libro stimolante rivela i meccanismi interni - e i segreti - dell'industria multimiliardaria della fertilità, dando vita a un resoconto riccamente dettagliato di un aspetto etico della scienza riproduttiva che, finora, non era stato esplorato così a fondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)