Squalificato: Eddie Hart, Monaco 1972 e le voci delle Olimpiadi più tragiche

Punteggio:   (4,3 su 5)

Squalificato: Eddie Hart, Monaco 1972 e le voci delle Olimpiadi più tragiche (Eddie Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Disqualified racconta il viaggio ispiratore di Eddie Hart, un atleta eccezionale che insegue i suoi sogni olimpici dando al contempo priorità alla famiglia e alla fede. Il libro intreccia aneddoti personali, approfondimenti storici sulle Olimpiadi di Monaco del 1972 e riflessioni sull'integrità nello sport.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante. Offre una prospettiva unica sulla vita di un atleta olimpico, evidenziando le lotte e i trionfi personali. Molti lettori lo hanno trovato una lettura edificante che offre preziose lezioni di vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i caratteri troppo piccoli rendono difficile la lettura. Inoltre, sebbene il libro abbia temi olimpici, solo alcuni capitoli si concentrano direttamente sulle Olimpiadi, il che potrebbe deludere chi si aspetta una narrazione più incentrata sull'atletica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disqualified: Eddie Hart, Munich 1972, and the Voices of the Most Tragic Olympics

Contenuto del libro:

Avendo precedentemente pareggiato il record del mondo, Eddie Hart era il favorito per la vittoria dei 100 metri alle Olimpiadi del 1972 a Monaco, in Germania. Poi accadde l'inspiegabile: fu squalificato dopo essere arrivato con qualche secondo di ritardo a un quarto di finale. Dieci anni di allenamento per diventare "l'uomo più veloce del mondo", il titolo che spetta a un campione olimpico dei 100 metri, andarono persi in un attimo. Ma di chi è la colpa?

La delusione di Hart, per quanto straziante, è stata solo una delle tante sottotrame della più tragica delle Olimpiadi, durante la quale otto terroristi arabi hanno assassinato undici atleti e allenatori israeliani mentre il mondo guardava con orrore. Cinque terroristi furono uccisi, ma tre fuggirono in patria come eroi e non furono mai processati. Il nuotatore Mark Spitz vinse sette medaglie d'oro, ma fu poi espulso dalla Germania perché ebreo. Altri atleti americani, oltre ad Hart, sembravano sfortunati a Monaco. La squadra di pallacanestro maschile statunitense pensava di essersi guadagnata la medaglia d'oro, ma i russi la ricevettero grazie a un cavillo senza precedenti. A Bob Seagren, campione uscente di salto con l'asta, è stato impedito di usare i suoi bastoni e costretto a gareggiare con pali sconosciuti. Il nuotatore Rick DeMont perse una medaglia d'oro e la possibilità di vincerne una seconda a causa di un farmaco per le allergie che aveva superato le specifiche del Comitato Olimpico degli Stati Uniti ma che era stato rifiutato dal Comitato Olimpico Internazionale.

Era quel tipo di Olimpiadi, confuse per alcuni, fatali per altri. Hart tornò a Monaco quarantatré anni dopo per rivivere la sua totale delusione. Tornò nello stesso stadio dove ottenne la medaglia d'oro nella staffetta dei 400 metri. In Disqualified, l'interessante storia della sua vita, raccontata insieme all'autore Dave Newhouse, getta una luce completamente nuova su ciò che è realmente accaduto a Monaco. Include interviste a Spitz e agli atleti americani vittime e conversazioni con due israeliani sfuggiti ai terroristi. Hart ha finalmente scoperto chi è responsabile della sua squalifica e di quella di Rey Robinson, che era nella stessa manche, e ha dato vita a un interessante epilogo in cui i due senior riflettono sull'opportunità che è stata loro negata tempo fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606353127
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squalificato: Eddie Hart, Monaco 1972 e le voci delle Olimpiadi più tragiche - Disqualified: Eddie...
Avendo precedentemente pareggiato il record del...
Squalificato: Eddie Hart, Monaco 1972 e le voci delle Olimpiadi più tragiche - Disqualified: Eddie Hart, Munich 1972, and the Voices of the Most Tragic Olympics
Barrafina
Barrafina vi propone le brillanti ricette in stile tapas di Sam ed Eddie Hart e Nieves Barragan Mohacho, creatori dei migliori ristoranti spagnoli di Londra Quando Sam ed Eddie...
Barrafina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)