Squali dell'aria: La storia di Willy Messerschmitt e dello sviluppo del primo caccia a reazione operativo della storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Squali dell'aria: La storia di Willy Messerschmitt e dello sviluppo del primo caccia a reazione operativo della storia (Neal Harvey James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Willy Messerschmitt e lo sviluppo del caccia a reazione Me-262 nel contesto della Seconda Guerra Mondiale, anche se viene criticato per le imprecisioni e la mancanza di attenzione ai dettagli tecnici. Alcuni lettori ne apprezzano la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti storici, mentre altri lo trovano deludente per gli errori e la superficialità della trattazione.

Vantaggi:

Offre affascinanti approfondimenti storici, in particolare sul rapporto tra Messerschmitt e i vertici nazisti e sullo sviluppo del Me-262
stile narrativo coinvolgente
interessante per gli appassionati di aviazione e fornisce resoconti dettagliati delle battaglie aeree.

Svantaggi:

Contiene numerose imprecisioni fattuali ed errori di editing
manca di profondità nei dettagli tecnici relativi alla progettazione degli aerei
alcuni lettori hanno ritenuto che si sia allontanato troppo dal focus promesso sul Me-262, diventando invece una storia generale della Seconda guerra mondiale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sharks of the Air: The Story of Willy Messerschmitt and the Development of History's First Operational Jet Fighter

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1944 gli Alleati furono stupiti dalla comparsa del Messerschmitt Me-262, il primo aereo da guerra a reazione operativo al mondo. Questo nuovo caccia tedesco era più veloce di oltre 100 miglia orarie rispetto a qualsiasi altro aereo nei cieli. Anche se sempre in forte inferiorità numerica, il Me-262 ottenne numerose vittorie su caccia e bombardieri alleati e, alla fine della guerra, molti dei più grandi assi della Luftwaffe chiedevano a gran voce di poter entrare nella loro cabina di pilotaggio. Non c'è da stupirsi che i capi militari ritengano che, se fosse stato introdotto prima, questo jet avrebbe potuto cambiare l'esito della guerra.

Sharks of the Air racconta la vita di Willy Messerschmitt e mostra come questo genio dell'aeronautica abbia costruito molti aerei rivoluzionari - senza escludere il pilastro della Luftwaffe, il Me-109 - e culminando nel Me-262. Descrive come i suoi diversi aerei da guerra hanno combattuto in Spagna, Polonia, Francia, Gran Bretagna, U.R.S.S. e in Germania, e fornisce resoconti emozionanti delle battaglie aeree tratti dai rapporti di combattimento e dalle interviste con i veterani.

Questo libro mostra anche come Messerschmitt, come altri geni quali Porsche, von Braun e Speer, sia stato influenzato dalla politica nazista e descrive le sue intense rivalità con altri progettisti di aerei. Rivela aspetti della sua vita mai resi pubblici prima, tra cui la sua storia d'amore con la bella baronessa Lilly Michel-Rolino, una ricca aristocratica che lasciò il marito per vivere con Willy.

E infine mostra come, durante la Seconda Guerra Mondiale, Messerschmitt credesse di sostenere lealmente la Patria, finché non si rese conto troppo tardi che Hitler era un pazzo. Come molte delle innovazioni tecniche della Germania nazista durante la guerra, la produzione arrivò troppo tardi per cambiare l'esito finale. Tuttavia, se a Messerschmitt fosse stato dato libero sfogo fin dall'inizio, la superiorità aerea alleata non si sarebbe mai verificata.

L'autore James Neal Harvey è stato pilota per oltre 40 anni e ha posseduto una dozzina di aerei (tra cui un De Havilland Tiger Moth costruito per la RAF, uno Stinson V-77 che ha volato nella Royal Navy e un Messerschmitt Bf-108 che ha servito nella Luftwaffe). Autore di sei libri precedenti, la sua conoscenza dell'aerodinamica informa la narrazione, mentre esamina come Messerschmitt avrebbe potuto cambiare il corso della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935149460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squali dell'aria: Willy Messerschmitt e lo sviluppo del primo caccia a reazione operativo della...
Questo libro racconta la vita di Willy...
Squali dell'aria: Willy Messerschmitt e lo sviluppo del primo caccia a reazione operativo della storia - Sharks of the Air: Willy Messerschmitt and the Development of History's First Operational Jet Fighter
Squali dell'aria: La storia di Willy Messerschmitt e dello sviluppo del primo caccia a reazione...
Nel luglio del 1944 gli Alleati furono stupiti...
Squali dell'aria: La storia di Willy Messerschmitt e dello sviluppo del primo caccia a reazione operativo della storia - Sharks of the Air: The Story of Willy Messerschmitt and the Development of History's First Operational Jet Fighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)