Squadre virtuali

Squadre virtuali (M. Beyerlein Michael)

Titolo originale:

Virtual Teams

Contenuto del libro:

Un lavoro efficace sulla conoscenza dipende dalla capacità di riunire le persone per formare un team con il giusto mix di competenze per il progetto o il problema in questione. Sempre più spesso, questo mix può essere creato solo trovando persone geograficamente disperse tra le sedi dell'azienda o tra più aziende.

Questi team virtuali lavorano tipicamente collegandosi attraverso strumenti elettronici, come telefono, fax, e-mail, NetMeeting, Lotus Notes e altri sistemi di comunicazione basati sul web. Recenti ricerche suggeriscono che questi team hanno tutte le sfide dei team faccia a faccia, oltre ad altre, come i limiti della tecnologia, le differenze culturali e i supervisori multipli. Gli articoli inclusi in questo volume identificano alcuni dei problemi e alcune delle soluzioni a questi tipi di problemi, ma soprattutto, in un campo dinamico come quello dei team virtuali, gli articoli forniscono un quadro di riferimento per pensare a questi problemi e una raccolta di idee che possono costituire una base per far progredire sia la ricerca che la pratica nel campo.

Gran parte della letteratura sui team virtuali si concentra sulla tecnologia. La tecnologia è un fattore abilitante, ma non sembra essere abbastanza avanzata da rendere le comunicazioni elettroniche efficaci quanto le riunioni faccia a faccia.

Come gli altri team, anche quelli virtuali sono composti da esseri umani e hanno esigenze interpersonali e di identità che devono essere soddisfatte per ottimizzare la loro capacità di lavorare e collaborare. Pertanto, questioni come la solidarietà tra i membri, la cooperazione e l'unità di azioni e valori diventano di particolare interesse.

Tali questioni sono affrontate in questo volume con la speranza che il lavoro fornisca una base per progredire in questo campo verso team virtuali più efficaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762308439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squadre virtuali - Virtual Teams
Un lavoro efficace sulla conoscenza dipende dalla capacità di riunire le persone per formare un team con il giusto mix di competenze per...
Squadre virtuali - Virtual Teams
Collaborazione complessa: Costruire le capacità per lavorare oltre i confini - Complex...
La collaborazione complessa si riferisce a...
Collaborazione complessa: Costruire le capacità per lavorare oltre i confini - Complex Collaboration: Building the Capabilities for Working Across Boundaries
Innovazione attraverso la collaborazione - Innovation Through Collaboration
L'innovazione è diventata una delle principali competenze chiave delle...
Innovazione attraverso la collaborazione - Innovation Through Collaboration
Il manuale dei sistemi di lavoro collaborativo: Strategie per costruire team di successo - The...
Il Collaborative Work Systems Fieldbook è un...
Il manuale dei sistemi di lavoro collaborativo: Strategie per costruire team di successo - The Collaborative Work Systems Fieldbook: Strategies for Building Successful Teams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)