Sport e Irlanda: Una storia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sport e Irlanda: Una storia (Paul Rouse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua perspicace e coinvolgente esplorazione del significato culturale e politico dello sport, che si rivolge sia agli appassionati di sport sia a coloro che ne sono poco interessati.

Vantaggi:

Eccellente approfondimento storico, scrittura coinvolgente e accessibile, offre uno sguardo affascinante sulla cultura emarginata, mette in luce il significato politico dello sport.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le porzioni meno attraenti se hanno scarso interesse per lo sport.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sport and Ireland: A History

Contenuto del libro:

Questa è la prima storia dello sport in Irlanda, che colloca la storia dello sport all'interno della storia politica, sociale e culturale irlandese e della storia globale dello sport. Lo sport e l'Irlanda” dimostra che ci sono aspetti della storia sportiva irlandese che sono unicamente irlandesi e sono definiti dalle peculiarità della vita su una piccola isola ai confini dell'Europa. È altrettanto evidente, però, che il mondo sportivo irlandese è unico solo in parte; gran parte della storia dello sport irlandese è una storia condivisa con quella di altre società.

Attingendo a una gamma di fonti senza precedenti - archivi governativi, istituzioni sportive, collezioni private e più di sessanta giornali locali, nazionali e internazionali - questo volume offre una visione unica della storia dell'Impero britannico in Irlanda ed esamina l'impatto che la divisione politica ha avuto sull'organizzazione dello sport in Irlanda. Paul Rouse valuta il rapporto tra sport e identità nazionale, il modo in cui lo sport influenza il processo decisionale negli Stati moderni e i modi in cui lo sport è stato colonizzato dai media e lo ha colonizzato a sua volta.

Ogni capitolo di Sport e Irlanda contiene nuove ricerche sul ruolo dello sport nella vita irlandese: la disputa di partite di hurling a Londra nel XVIII secolo, la crescita del cricket fino a diventare lo sport più importante nella prima Irlanda vittoriana e l'arruolamento di migliaia di membri della Gaelic Athletic Association come soldati nell'esercito britannico durante la Grande Guerra. Rouse sottolinea l'importanza degli animali nella tradizione sportiva irlandese, dal ruolo dei cavalli e dei cani nelle corse e nella caccia, ai galli, ai tori e agli orsi coinvolti nei combattimenti e nelle esche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198784517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hurlers - Il primo campionato All-Ireland e la nascita dell'Hurling moderno - Hurlers - The First...
Nel 1882, l'Irish Times pubblicò una lettera che...
Hurlers - Il primo campionato All-Ireland e la nascita dell'Hurling moderno - Hurlers - The First All-Ireland Championship and the Making of Modern Hurling
Sport e Irlanda: Una storia - Sport and Ireland: A History
Questa è la prima storia dello sport in Irlanda, che colloca la storia dello sport all'interno della storia...
Sport e Irlanda: Una storia - Sport and Ireland: A History
Gestione delle entrate per le organizzazioni di servizi - Revenue Management for Service...
Questo libro pone il revenue management in prima linea...
Gestione delle entrate per le organizzazioni di servizi - Revenue Management for Service Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)