Sporcizia per amore dell'arte: Libri sotto processo da Madame Bovary a Lolita

Punteggio:   (3,7 su 5)

Sporcizia per amore dell'arte: Libri sotto processo da Madame Bovary a Lolita (Elisabeth Ladenson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute la storia e l'assurdità della censura letteraria, concentrandosi su opere letterarie significative e sulle prove che hanno dovuto affrontare. Elisabeth Ladenson analizza le reazioni della società alla letteratura che sfidava l'ordine morale e offre una critica umoristica ma approfondita degli sforzi di censura dalla pubblicazione di _Madame Bovary_ a _Lolita_.

Vantaggi:

Analisi arguta e approfondita, stile di scrittura accattivante, significativa visione storica della censura, critica umoristica degli sforzi prudenziali contro la letteratura, discussioni ben studiate di importanti opere letterarie.

Svantaggi:

Il libro può richiedere un po' di tempo e alcuni lettori potrebbero trovarlo denso o impegnativo a causa della sua natura accademica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dirt for Art's Sake: Books on Trial from Madame Bovary to Lolita

Contenuto del libro:

In Dirt for Art's Sake, Elisabeth Ladenson racconta i più importanti processi moderni per oscenità che hanno coinvolto libri scandalosi e i loro autori. Cosa ci dicono queste storie legali, spesso colorate, sulle opere stesse e su un clima culturale in evoluzione che le ha prima trattate come sporcizia e poi celebrate come capolavori?

La narrazione di Ladenson inizia con Madame Bovary (Flaubert fu processato in Francia nel 1857) e termina con Fanny Hill (scritto nel XVIII secolo, processato negli Stati Uniti nel 1966); prende in considerazione, lungo il percorso, Les Fleurs du Mal, Ulisse, Il pozzo della solitudine, L'amante di Lady Chatterley, Tropico del Cancro, Lolita e le opere del Marchese de Sade. Nel corso di circa un secolo, rileva Ladenson, due idee che circolavano sotto forma di eresia avanguardistica sono state gradualmente accettate come verità e, infine, come motivo di difesa legale. La prima è racchiusa nella formula "arte per l'arte", ovvero l'idea che un'opera d'arte esista in un regno indipendente dalla morale convenzionale. Il secondo è il realismo, vilipeso dai suoi critici come sporcizia per la sporcizia. Secondo Ladenson, la verità della questione è più vicina all'idea che l'opera d'arte possa legittimamente includere la rappresentazione di tutti gli aspetti della vita, compresi quelli sgradevoli e sordidi.

Ladenson considera anche gli adattamenti cinematografici di questi romanzi, tra cui Madame Bovary di Vincente Minnelli, Lolita di Stanley Kubrick e il remake del 1997 diretto da Adrian Lyne, e i vari tentativi di tradurre in film le opere e la vita di de Sade, che hanno affrontato simili difficoltà di censura. Scritto con un'acuta consapevolezza dei dibattiti in corso sulla libertà di parola, Dirt for Art's Sake ripercorre l'accettazione legale e sociale di opere controverse con acume critico e deliziosa arguzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lesbismo di Proust - Proust's Lesbianism
Per decenni, afferma Elisabeth Ladenson, i critici hanno frainteso o ignorato un elemento cruciale della narrativa di...
Il lesbismo di Proust - Proust's Lesbianism
Sporcizia per amore dell'arte: Libri sotto processo da Madame Bovary a Lolita - Dirt for Art's Sake:...
In Dirt for Art's Sake, Elisabeth Ladenson...
Sporcizia per amore dell'arte: Libri sotto processo da Madame Bovary a Lolita - Dirt for Art's Sake: Books on Trial from Madame Bovary to Lolita

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)