Punteggio:
Il libro è una raccolta di saggi sulla formazione e la spiritualità dei sacerdoti, che offre profonde intuizioni e riflessioni meditative da parte di un teologo venerato, Balthasar. È particolarmente prezioso per coloro che si preparano al sacerdozio o sono interessati ad approfondire la loro comprensione della vita sacerdotale.
Vantaggi:Molto apprezzato per la sua accurata descrizione della formazione dei sacerdoti, prezioso per la meditazione e la crescita spirituale, contiene ricchi approfondimenti teologici con pesanti riferimenti scritturali. Può essere letto in qualsiasi ordine, consentendo una certa flessibilità.
Svantaggi:Nessuna menzione nelle recensioni.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Priestly Spirituality
Sacerdozio e crisi sono due parole che sembrano essere strettamente correlate. O almeno così è sembrato negli ultimi trent'anni. La crisi del ministero sacerdotale mostra però sempre nuovi lati: la questione dell'autocomprensione del sacerdote, ad esempio, l'interazione tra le diverse vocazioni all'interno della Chiesa e la lotta, di fronte a una pletora di uffici e ministeri diversi, per discernere ciò che costituisce la dimensione e l'identità sacerdotale specifica.
Più volte, nei suoi scritti teologici, Hans Urs von Balthasar ha affrontato le questioni fondamentali dell'ufficio e del ministero, del sacerdozio e del discepolato. Ne ha scoperto i fondamenti da una prospettiva storica biblica e teologica e ha offerto risposte ai problemi attuali dell'esistenza sacerdotale. Questo libro presenta il confronto con le tendenze attuali e allo stesso tempo la corrente opposta generata da von Balthasar, poiché egli non segue le posizioni popolari, ma ci dà il nucleo stesso del Vangelo e della rivelazione, come pane di segale.
Per illuminare la spiritualità e il senso della vita del sacerdote di oggi, von Balthasar torna alle origini, agli apostoli, alla loro chiamata e soprattutto al momento da cui ha origine la loro missione apostolica e l'intera esistenza cristiana, il mistero pasquale di Gesù. Alla vigilia della sua morte, Gesù istituisce l'Eucaristia e il sacerdozio; subito dopo la sua risurrezione conferisce ai discepoli il potere di perdonare i peccati, affida le sue pecore a Pietro e le invia in tutto il mondo.
Così von Balthasar considera la vita e la missione dei sacerdoti di oggi in continuità non solo con i primi apostoli, ma soprattutto con Gesù stesso. La persona e la missione di Gesù Cristo sono al centro della spiritualità sacerdotale. Perciò tutte le riflessioni di quest'opera ruotano incessantemente attorno a Gesù Cristo e alla sua missione. Gesù è la fonte e la norma dell'esistenza sacerdotale. Solo quando Dio, manifestato nella figura del Salvatore Gesù Cristo, viene compreso come il centro da cui scaturisce questa esistenza sacerdotale, e solo quando questo centro duraturo viene proclamato, l'audace presunzione del Signore nell'affidare la sua missione a uomini deboli può essere compresa con fiducia e attirare nuovi seguaci, anche in tempi di magra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)