Se non diventerete come questo bambino

Punteggio:   (3,9 su 5)

Se non diventerete come questo bambino (Urs Von Balthasar Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre profonde riflessioni sull'importanza della fanciullezza nello sviluppo di una fede matura, esplorando spunti tratti dagli insegnamenti di Gesù. È noto per la sua profondità spirituale e per l'esplorazione teologica, anche se il suo stile di scrittura accademico potrebbe risultare sgradevole per alcuni lettori.

Vantaggi:

Bellissime meditazioni che forniscono profonde intuizioni sulla figliolanza e sulla trasformazione in Cristo. È una risorsa eccellente per i cristiani che cercano una comprensione più profonda degli insegnamenti relativi al diventare come un bambino, con un equilibrio di teologia profonda e ragionamento.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato troppo intellettuale e prolisso, il che lo rende meno accessibile. A causa del suo linguaggio pesante, potrebbe non risuonare con i lettori che cercano espressioni semplici dei concetti. Inoltre, alcuni lettori trovano il contenuto ripetitivo e mettono in dubbio alcune affermazioni psicologiche dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unless You Become Like This Child

Contenuto del libro:

In uno degli ultimi libri scritti prima della sua morte, il grande teologo von Balthasar offre una meditazione toccante e profonda sul tema dell'infanzia spirituale. In modo piuttosto sorprendente, von Balthasar espone la sua convinzione che il mistero centrale del cristianesimo è la nostra trasformazione da “adulti” saggi e autosufficienti in figli del Padre di Gesù per grazia del loro Spirito. Tutto il resto del Vangelo, l'incarnazione del Signore, la sua vita nascosta e pubblica con i suoi silenzi, i suoi miracoli e la sua predicazione, la sua passione, la sua croce e la sua risurrezione: tutto il resto è servito a questo.

Dopo averci consegnato i numerosi e pesanti tomi che compongono la trilogia teologica, von Balthasar, come una sorta di ultimo testamento, proclama a una generazione di contemporanei presuntuosi e terribilmente seriosi che solo quella persona è durevolmente saggia, completamente realizzata, che lascia che la misericordia di Dio lo faccia nascere di nuovo e lo circondi per sempre di cure materne. Il profondo e tecnico conoscitore dei Padri della Chiesa e di tutta la filosofia e la teologia occidentali si rivela alla fine volentieri come un umile discepolo di... il Piccolo Fiore, Teresa di Gesù Bambino!

Il lettore sarà particolarmente interessato all'analisi di von Balthasar sul ruolo che la Madre di Gesù svolge nel progresso del cristiano verso la piena infanzia spirituale, nonché all'analogia che egli sviluppa tra le intuizioni della psicologia della prima infanzia e la vita dell'infanzia cristiana, che paradossalmente è la più alta maturità possibile per l'uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898703795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica teologica della gloria del Signore: Volume II: Stili clericali - Glory of the Lord...
Henri de Lubac ha definito von Balthasar...
Estetica teologica della gloria del Signore: Volume II: Stili clericali - Glory of the Lord Theological Aesthetics: Volume II: Clerical Styles
Spiritualità sacerdotale - Priestly Spirituality
Sacerdozio e crisi sono due parole che sembrano essere strettamente correlate. O almeno così è sembrato negli...
Spiritualità sacerdotale - Priestly Spirituality
Se non diventerete come questo bambino - Unless You Become Like This Child
In uno degli ultimi libri scritti prima della sua morte, il grande teologo...
Se non diventerete come questo bambino - Unless You Become Like This Child
La gloria del Signore: Studi sullo stile teologico: Stili laici - The Glory of the Lord: Studies in...
Henri de Lubac ha definito von Balthasar...
La gloria del Signore: Studi sullo stile teologico: Stili laici - The Glory of the Lord: Studies in the Theological Style: Lay Styles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)