Spirito e resistenza: Teologia politica e liberazione degli Indiani d'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spirito e resistenza: Teologia politica e liberazione degli Indiani d'America (E. Tinker George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Spirito e resistenza” della professoressa Tinker fornisce una critica profonda della cultura bianca dominante, concentrandosi su questioni legate alla percezione culturale, all'individualismo e alla spiritualità degli Indiani d'America. L'autore sfida i lettori a riflettere sui loro privilegi intrinseci e sulle narrazioni sociali che sminuiscono le altre culture.

Vantaggi:

Il libro presenta argomentazioni convincenti che mettono in discussione i presupposti della cultura dominante e incoraggia i lettori a rivedere le proprie prospettive. Sottolinea l'importanza di comprendere e rispettare la spiritualità degli Indiani d'America e l'aspetto comunitario delle loro credenze.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare difficile per alcuni lettori, in particolare per quelli che non hanno familiarità con gli argomenti trattati. La recensione suggerisce che il libro richiede un'attenta considerazione e può essere impegnativo da affrontare completamente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spirit and Resistance: Political Theology and American Indian Liberation

Contenuto del libro:

Scrivendo da una prospettiva nativo-americana, il teologo George Tinker analizza la cultura degli Indiani d'America, la sua vasta eredità religiosa e culturale e il suo ambiguo rapporto con la tradizione - il cristianesimo storico - che l'ha colonizzata e convertita. Dopo cinquecento anni di conquista e di distruzione sociale, afferma Tinker, qualsiasi riflessione utile deve fare i conti con lo stato politico degli affari indiani e con le speranze e le visioni politiche per recuperare la salute e il benessere delle comunità indiane.

La teologia cristiana ha un ruolo positivo da svolgere? Il lavoro di Tinker offre una panoramica della cultura nativa americana contemporanea e del suo stato di pericolo. Critico nei confronti della recente cooptazione liberale e New Age delle pratiche spirituali dei nativi, Tinker offre anche un correttivo critico alla teologia della liberazione.

Egli mostra come le intuizioni dei nativi sull'Altro Sacro e sullo spazio sacro riconfigurino in modo utile le idee tradizionali di Dio, la nozione di Gesù del regno di Dio e la nostra relazione con la terra. Da questa base offre nuove proposte per la sopravvivenza e l'identità culturale, la sostenibilità e la salute in pericolo dei nativi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800636814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberazione degli Indiani d'America: Una teologia della sovranità - American Indian Liberation: A...
Perché la concezione cristiana di Gesù e di Dio si...
Liberazione degli Indiani d'America: Una teologia della sovranità - American Indian Liberation: A Theology of Sovereignty
Conquista missionaria - Missionary Conquest
L'affascinante indagine di George Tinker sulla storia delle missioni americane squarcia il velo romantico della maggior parte...
Conquista missionaria - Missionary Conquest
Spirito e resistenza: Teologia politica e liberazione degli Indiani d'America - Spirit and...
Scrivendo da una prospettiva nativo-americana, il...
Spirito e resistenza: Teologia politica e liberazione degli Indiani d'America - Spirit and Resistance: Political Theology and American Indian Liberation
La Bibbia dei popoli: Nuova versione standard riveduta, con gli apocrifi - The Peoples' Bible: New...
La Bibbia dei popoli mette in evidenza il ruolo...
La Bibbia dei popoli: Nuova versione standard riveduta, con gli apocrifi - The Peoples' Bible: New Revised Standard Version, with the Apocrypha

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)