Liberazione degli Indiani d'America: Una teologia della sovranità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Liberazione degli Indiani d'America: Una teologia della sovranità (E. Tinker George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di George Tinker approfondisce l'impatto del colonialismo europeo sui nativi americani, offrendo una prospettiva unica sulla teologia dal punto di vista degli indigeni. Pur presentando spunti preziosi e fungendo da risorsa informativa, alcuni lettori trovano il contenuto ripetitivo e privo di profondità personale. Le argomentazioni di Tinker sfidano i lettori a ripensare i modelli teologici euro-americani e sottolineano l'importanza della sovranità dei nativi.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sulla teologia indigena e sull'interconnessione tra cultura e spiritualità. È ben studiato, ricco di informazioni e offre un modello diverso di comprensione e di coinvolgimento nel mondo. Il materiale è particolarmente utile per coloro che non conoscono l'impatto del colonialismo sui nativi americani. Solleva questioni critiche sulla sovranità indigena e sulla necessità di una cristologia indigena radicalizzata.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i saggi ripetitivi e privi di spunti originali, con la tendenza a ripetere articoli già pubblicati. La scrittura può risultare insipida, soprattutto se paragonata alle presentazioni più dinamiche dell'autore in contesti live. Si chiede di trattare meglio le complessità che circondano i cristiani nativi che fondono le loro credenze con il cristianesimo, nonché di esplorare più a fondo la duplice natura della sofferenza vissuta dai popoli indigeni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Indian Liberation: A Theology of Sovereignty

Contenuto del libro:

Perché la concezione cristiana di Gesù e di Dio si scontra con la visione del mondo degli Indiani d'America.

"Tink" Tinker, della nazione Osage, descrive l'oppressione subita dagli Indiani d'America dall'arrivo dei coloni europei, che hanno portato dall'oceano una visione del mondo diversa e hanno tentato di convertire la popolazione nativa alla religione che avevano importato. La metodologia, il linguaggio e la comprensione delle credenze cristiane dei colonizzatori???????????????????????? e della società maggioritaria dopo il periodo coloniale???????????????????????? hanno ampiamente fallito nel tentativo di cristianizzare la popolazione nativa.

Quadri concettuali diversi e diverse comprensioni dei termini hanno reso (e rendono) la dottrina cristiana particolarmente poco attraente e a volte incomprensibile per gli indiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570758058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberazione degli Indiani d'America: Una teologia della sovranità - American Indian Liberation: A...
Perché la concezione cristiana di Gesù e di Dio si...
Liberazione degli Indiani d'America: Una teologia della sovranità - American Indian Liberation: A Theology of Sovereignty
Conquista missionaria - Missionary Conquest
L'affascinante indagine di George Tinker sulla storia delle missioni americane squarcia il velo romantico della maggior parte...
Conquista missionaria - Missionary Conquest
Spirito e resistenza: Teologia politica e liberazione degli Indiani d'America - Spirit and...
Scrivendo da una prospettiva nativo-americana, il...
Spirito e resistenza: Teologia politica e liberazione degli Indiani d'America - Spirit and Resistance: Political Theology and American Indian Liberation
La Bibbia dei popoli: Nuova versione standard riveduta, con gli apocrifi - The Peoples' Bible: New...
La Bibbia dei popoli mette in evidenza il ruolo...
La Bibbia dei popoli: Nuova versione standard riveduta, con gli apocrifi - The Peoples' Bible: New Revised Standard Version, with the Apocrypha

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)