Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai confini del cattolicesimo moderno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai confini del cattolicesimo moderno (Brenna Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Brenna Moore esplora il tema dell'intimità spirituale tra i pensatori cattolici a Parigi dal 1920 al 1960, sottolineando l'interconnessione tra amicizia, politica e sessualità. L'autrice invita i lettori a espandere la loro comprensione delle amicizie spirituali per includere le dimensioni emotive e sensuali, sfidando le visioni tradizionali che separano questi elementi.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione unica e profonda dell'intimità spirituale, integrando coscienza politica e sensibilità per le identità sessuali contemporanee. I lettori apprezzano la capacità di Moore di scavare a fondo nelle complessità dell'amicizia e del suo significato spirituale, offrendo intuizioni che trascendono le teorie convenzionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione per i pensatori cattolici meno relazionabile se non condividono lo stesso background religioso, limitando potenzialmente l'attrattiva del libro per un pubblico più ampio. Inoltre, la natura densa e complessa dell'argomento trattato potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kindred Spirits: Friendship and Resistance at the Edges of Modern Catholicism

Contenuto del libro:

Kindred Spirits ci porta all'interno di una straordinaria rete di storici, teologi, poeti e attivisti cattolici che si opponevano sia all'ondata di estrema destra nell'Europa tra le due guerre sia alle tendenze secolarizzanti dei movimenti di sinistra attivi tra l'inizio e la metà del XX secolo. Con un'attenzione meticolosa alla complessità delle vite reali, Brenna Moore esplora come questo gruppo abbia cercato una via di mezzo ancorata all'"amicizia spirituale" - un'amicizia religiosamente significativa intesa come unica capace di affrontare le sfide sociali e politiche.

Per questo gruppo, l'amicizia spirituale era inseparabile dalla resistenza alla xenofobia e al nazionalismo europeo, dall'attivismo antirazzista negli Stati Uniti e dalla solidarietà con i musulmani durante la guerra d'Algeria. L'amicizia, secondo loro, era una chiave per accedere sia al regno divino che a quello umano, un mezzo per accedere al trascendente e allo stesso tempo impegnarsi nella nostra esistenza sociale e politica.

Alcune di queste figure sono ancora ben conosciute - il filosofo Jacques Maritain, il premio Nobel Gabriela Mistral, l'influente islamista Louis Massignon, il poeta della rinascita di Harlem Claude McKay - mentre altre sono ingiustamente scomparse dalla memoria. Molto più di un ritratto idealizzato di uno straordinario gruppo di intellettuali cattolici del passato, Kindred Spirits è un'avvincente esplorazione della bellezza e dei difetti di una vibrante rete sociale che merita di essere ricordata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226786964
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai confini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits:...
Kindred Spirits ci porta all'interno di una...
Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai confini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits: Friendship and Resistance at the Edges of Modern Catholicism
Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai margini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits:...
Kindred Spirits ci porta all'interno di una...
Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai margini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits: Friendship and Resistance at the Edges of Modern Catholicism
Sacro terrore: Rassa Maritain, il fascino della sofferenza e la rinascita cattolica francese...
Nella Francia del primo Novecento, una vasta rete...
Sacro terrore: Rassa Maritain, il fascino della sofferenza e la rinascita cattolica francese (1905-1944) - Sacred Dread: Rassa Maritain, the Allure of Suffering, and the French Catholic Revival (1905-1944)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)