Sacro terrore: Rassa Maritain, il fascino della sofferenza e la rinascita cattolica francese (1905-1944)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sacro terrore: Rassa Maritain, il fascino della sofferenza e la rinascita cattolica francese (1905-1944) (Brenna Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata degli scritti di Raissa Maritain e delle sue prospettive sulla sofferenza, ma si confronta con interpretazioni femministe che potrebbero non essere in linea con le opinioni della stessa Maritain. Mentre il contenuto principale è ben studiato e coinvolgente, le inclinazioni femministe dell'autrice a volte mettono in ombra l'argomento centrale. I critici sostengono che gli elementi femministi sembrano imposti piuttosto che organici all'eredità di Maritain, portando a incongruenze nel modo in cui la sofferenza viene rappresentata.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto e offre materiale approfondito su Raissa Maritain. L'esplorazione della sofferenza e delle sue complessità stimola la riflessione, fornendo contenuti sostanziali su cui riflettere. L'introduzione stabilisce efficacemente il tono dell'indagine sulla prospettiva di Maritain.

Svantaggi:

Il libro include elementi di analisi femminista che alcuni lettori trovano poco chiari o non necessari, discostandosi dalla posizione originale di Maritain. Si accusa un'eccessiva politicizzazione dell'opera di Maritain e un linguaggio troppo accademico che potrebbe allontanare i lettori comuni. I critici ritengono inoltre che l'autore non riesca ad affrontare o difendere i temi della sofferenza in modo coerente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Dread: Rassa Maritain, the Allure of Suffering, and the French Catholic Revival (1905-1944)

Contenuto del libro:

Nella Francia del primo Novecento, una vasta rete di artisti, scrittori e religiosi fu attratta dall'elaborata panoplia di simboli del cattolicesimo romano incentrati sulla sofferenza. La preoccupazione per la sofferenza dominò il movimento oggi noto come revival cattolico francese, o renouveau catholique, considerato uno spartiacque nella storia della Chiesa cattolica moderna e l'"età d'oro" del cattolicesimo francese. In Sacred Dread, Brenna Moore esamina la vita e gli scritti di Ra ssa Maritain (1883-1960), una delle poche donne a contribuire a questo movimento intellettuale. Moore esplora le ragioni per cui Maritain, ebrea non praticante, fu attratta da questo immaginario teologico incentrato sulla sofferenza e come lei e altri sostenitori lo trasformarono sulla scia dell'Olocausto. Sacred Dread offre ai lettori una nuova comprensione di una pietà cattolica radicale che fu abbracciata da un'ampia gamma di intellettuali prima della guerra. Combinando la storia intellettuale e culturale della Francia tardo-moderna, la teologia cattolica, la biografia e l'analisi degli scritti editi e inediti di Maritain, Moore identifica anche due fattori principali di questa rinascita cattolica - il genere e l'ebraismo - che non hanno ricevuto adeguata attenzione. I discorsi sulla femminilità e sull'ebraismo erano centrali per l'articolazione e l'idealizzazione della sofferenza da parte dei cattolici francesi.

Moore sostiene che Maritain, in quanto ebrea convertita e una delle poche donne in questa comunità intellettuale, incarnava associazioni simboliche di sofferenza, santità, donne ed ebrei; infatti, per il marito, il padrino, i confessori, gli amici e i figliocci, Ra ssa Maritain era essa stessa l'articolazione di questo ideale abietto. Intrappolata in una rete di significati, Ra ssa Maritain è stata un'intellettuale la cui eredità approfondisce ma anche sovverte la centralità della femminilità e dell'ebraismo nelle elaborazioni cattoliche francesi sulla sofferenza.

"Brenna Moore riunisce in questo libro splendidamente scritto una profonda conoscenza teologica con una fine sensibilità storica per darci un ritratto sorprendente di una delle donne più interessanti del XX secolo. Sacro terrore è allo stesso tempo una storia interiore del cattolicesimo del XX secolo. Illuminando brillantemente l'ambiente intellettuale di Maritain, la Moore mostra con quanto coraggio Maritain abbia affrontato gli orrori del suo tempo e a quale costo, offrendo una teologia della sofferenza per un'epoca profondamente ferita. In Brenna Moore questo grande pensatore ha trovato finalmente il suo lettore perfetto". --Robert Orsi, Northwestern University.

" Sacred Dread è un ottimo studio sull'altra Maritain, Raissa, e sul suo ricco coinvolgimento nella vita intellettuale e spirituale della Francia del XX secolo. Moore fa un uso eccellente di fonti primarie e secondarie ed esegue letture sensibili dei saggi, delle poesie e degli scritti filosofici della stessa Raissa, per darci una rilettura convincente della dottrina della sofferenza vicaria che affascinò una cerchia di colleghi ebrei, cristiani e laici durante la sorprendente rinascita cattolica in Francia e attraverso quattro decenni di tremenda crisi culturale e di fermento nell'Europa occidentale." --Paula Kane, Università di Pittsburgh.

"Il sacro terrore di Brenna Moore: Sacre Dread: Ra ssa Maritain, the Allure of Suffering, and the French Catholic Revival (1905-1944) è un autentico contributo alla ricerca su una figura importante della rinascita cattolica. La trattazione di Maritain nel contesto in cui visse e scrisse è ricca di sfumature, ponderata e attentamente studiata. Inoltre, l'autrice aggiunge un contributo significativo alle conversazioni su genere e religione, rivisitando la funzione della sofferenza femminile nel cattolicesimo francese tra il 1870 e il 1970." --Marian Ronan, docente di studi cattolici presso il Centro per la cristianità mondiale del Seminario teologico di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268035297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai confini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits:...
Kindred Spirits ci porta all'interno di una...
Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai confini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits: Friendship and Resistance at the Edges of Modern Catholicism
Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai margini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits:...
Kindred Spirits ci porta all'interno di una...
Spiriti affini: Amicizia e resistenza ai margini del cattolicesimo moderno - Kindred Spirits: Friendship and Resistance at the Edges of Modern Catholicism
Sacro terrore: Rassa Maritain, il fascino della sofferenza e la rinascita cattolica francese...
Nella Francia del primo Novecento, una vasta rete...
Sacro terrore: Rassa Maritain, il fascino della sofferenza e la rinascita cattolica francese (1905-1944) - Sacred Dread: Rassa Maritain, the Allure of Suffering, and the French Catholic Revival (1905-1944)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)