Spirited Away

Punteggio:   (4,5 su 5)

Spirited Away (Andrew Osmond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti da parte dei lettori: alcuni ne lodano l'analisi dell'opera di Hayao Miyazaki e del contesto culturale di “Spirited Away”, mentre altri lo trovano poco approfondito e inutile rispetto alla semplice visione del film. Diversi lettori sottolineano le intuizioni dell'autore sulla mitologia e sull'animazione giapponese, ma criticano il libro perché troppo semplicistico o non sufficientemente analitico.

Vantaggi:

Offre interessanti informazioni di base su Miyazaki e “Spirited Away”.

Svantaggi:

Ben scritto e accessibile per chi non ha familiarità con l'opera di Miyazaki.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Spirited Away, diretto dal veterano degli anime Hayao Miyazaki, è il film di maggior successo in Giappone e uno dei film in “lingua straniera” di maggior incasso di sempre. Ambientato nel Giappone moderno, il film è una fantasia sfrenata, al tempo stesso personale e universale.

Racconta la storia di una ragazzina svogliata, Chihiro, che si imbatte in un mondo magico in cui gli dei si rilassano in un palazzo balneare, dove ci sono bambini giganti e folletti della fuliggine che lavorano sodo, e dove un treno attraversa il mare. L'approfondito studio di Andrew Osmond descrive come Miyazaki abbia diretto Spirited Away con un grado di controllo creativo inimmaginabile nella maggior parte del cinema popolare, utilizzando le deliziose idee visive a ruota libera del film per esplorare questioni che spaziano dall'agenzia personale e dalla responsabilità a ciò che Miyazaki vede come lo stato deplorevole del Giappone moderno. Osmond analizza il linguaggio visivo del film, che molti spettatori occidentali (e alcuni giapponesi) trovano bello e sconcertante.

Traccia le connessioni tra Spirited Away e i precedenti lavori di Miyazaki, sostenendo che Spirited Away utilizza il mezzo del cartone animato per creare un mondo disegnato irresistibilmente coinvolgente. Questa edizione include una nuova prefazione dell'autore in cui considera il mondo del cinema d'animazione dopo Spirited Away, considerando la sua influenza su film che vanno da Pan's Labyrinth di del Toro a Inside Out della Pixar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838719524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spirited Away
Spirited Away, diretto dal veterano degli anime Hayao Miyazaki, è il film di maggior successo in Giappone e uno dei film in “lingua straniera” di maggior incasso di...
Spirited Away
100 film d'animazione: Edizione riveduta - 100 Animated Feature Films: Revised Edition
20 anni fa, i film d'animazione erano ampiamente percepiti...
100 film d'animazione: Edizione riveduta - 100 Animated Feature Films: Revised Edition
100 film d'animazione: Edizione riveduta - 100 Animated Feature Films: Revised Edition
20 anni fa, i film d'animazione erano percepiti come cartoni...
100 film d'animazione: Edizione riveduta - 100 Animated Feature Films: Revised Edition
L'arte di Pacific Rim: Il Nero - The Art of Pacific Rim: The Black
Libro artistico ufficiale delle stagioni 1 e 2 della serie anime Pacific Rim: The Black, con...
L'arte di Pacific Rim: Il Nero - The Art of Pacific Rim: The Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)