Spirale: Intrappolati nella guerra perenne

Punteggio:   (3,9 su 5)

Spirale: Intrappolati nella guerra perenne (Mark Danner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute la guerra al terrorismo, concentrandosi in particolare sull'uso di tecniche di interrogatorio rafforzate e criticando le ragioni della presenza militare degli Stati Uniti in Medio Oriente. Alcuni lettori hanno apprezzato gli approfondimenti e la presentazione, mentre altri l'hanno trovato ripetitivo e poco approfondito nell'esplorare molteplici prospettive.

Vantaggi:

Informazioni ben presentate, analisi approfondita della guerra al terrorismo, buona discussione sulle tecniche di interrogatorio rafforzato e forte allineamento con le convinzioni dell'autore.

Svantaggi:

Si concentra troppo su un aspetto della guerra al terrorismo e viene percepito come ripetitivo ed eccessivamente lungo; alcuni lettori suggeriscono che la tesi potrebbe essere espressa in modo più conciso.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spiral: Trapped in the Forever War

Contenuto del libro:

In "un esame lucido e accorto... di come gli Stati Uniti sembrino impantanati in una battaglia perdente e intrattabile contro il terrorismo globale" (Publishers Weekly), Mark Danner descrive una nazione alterata per sempre dalla guerra scelta dal presidente George W.

Bush dopo l'11 settembre. La guerra al terrorismo ha portato a quindici anni di conflitto armato, la più lunga guerra nella storia dell'America. Al Qaeda, l'organizzazione che ci ha attaccato l'11 settembre, è stata "decimata" (la parola è di Obama) ma sostituita da molteplici organizzazioni jihadiste e terroristiche, tra cui la più nota: l'ISIS.

La spirale, spiega Mark Danner, è ciò che possiamo definire una guerra perpetua e in continua espansione che ha messo il Paese in uno "stato di eccezione". La promessa di Bush di "togliersi i guanti" e l'incapacità di Obama di definire un gioco finale hanno avuto un effetto profondo su di noi, anche se il combattimento vero e proprio è combattuto da una percentuale minima dei nostri cittadini.

In nome della sicurezza, alcuni dei nostri diritti e delle nostre libertà abituali sono limitati. Guantanamo, la detenzione a tempo indeterminato, la guerra dei droni, gli interrogatori rafforzati, la tortura e le intercettazioni senza mandato sono tutte parole che sono diventate familiari e tollerate. Eppure la guerra va male, mentre il Medio Oriente affoga nelle guerre civili e il Califfato si espande e le popolazioni brutalizzate fuggono e cercano asilo in Europa.

Definendo la guerra al terrorismo come sconfinata, apocalittica e incessante, Danner fornisce il suo "agghiacciante racconto di ammonimento dalle ripercussioni orwelliane" (Kirkus Reviews). Spiral è "un libro tempestivo e prezioso" (San Francisco Chronicle) che è "un'eccellente risorsa per coloro che vogliono comprendere i disordini in Medio Oriente e la minaccia terroristica dell'ISIS senza essere studiosi del Medio Oriente" (Library Journal).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476747774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il massacro di El Mozote - The Massacre at El Mozote
Un capolavoro di scrupoloso giornalismo investigativo che è anche una testimonianza delle vittime dimenticate di un teatro...
Il massacro di El Mozote - The Massacre at El Mozote
Spirale: Intrappolati nella guerra perenne - Spiral: Trapped in the Forever War
In "un esame lucido e accorto... di come gli Stati Uniti sembrino...
Spirale: Intrappolati nella guerra perenne - Spiral: Trapped in the Forever War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)