Punteggio:
Le recensioni lodano il ritratto dettagliato e giornalistico di Mark Danner del Massacro di El Mozote, sottolineandone il peso emotivo e l'importanza della narrazione per comprendere il coinvolgimento degli Stati Uniti in America Latina. Molti lettori lodano l'accuratezza dei fatti e l'impegno di Danner nel dare voce alle vittime e ai sopravvissuti, pur riconoscendone il contenuto grafico e il pesante impatto emotivo. Alcune critiche menzionano il desiderio di un resoconto più completo ed esprimono disagio per la rappresentazione della negligenza del governo statunitense.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben studiata e avvincente
⬤ fornisce un resoconto dettagliato del massacro e delle sue conseguenze
⬤ promuove la consapevolezza dei pregiudizi sistemici nei media e nel governo
⬤ onora le vittime con citazioni dirette e prove documentali
⬤ conciso ma informativo
⬤ fondamentale per comprendere la politica estera degli Stati Uniti e le sue ripercussioni.
⬤ Le descrizioni grafiche possono risultare opprimenti per alcuni lettori
⬤ possono sentirsi incompleti riguardo al contesto storico o alle implicazioni più ampie
⬤ alcuni trovano la narrazione parziale, potenzialmente tendente al sensazionalismo
⬤ i capitoli iniziali possono sembrare lenti o meno coinvolgenti.
(basato su 52 recensioni dei lettori)
The Massacre at El Mozote
Un capolavoro di scrupoloso giornalismo investigativo che è anche una testimonianza delle vittime dimenticate di un teatro trascurato della guerra fredda.
"Una volta ogni tanto uno scrittore riesamina un episodio discusso della storia recente con tale accuratezza e integrità che la verità non può più essere messa in dubbio. Mark Danner (ha fatto) proprio questo". -- The New York Times
Nel dicembre 1981 i soldati del battaglione Atlacatl dell'esercito salvadoregno, addestrato dagli americani, entrarono nel villaggio di El Mozote, dove uccisero centinaia di uomini, donne e bambini, spesso decapitandoli. Sebbene i resoconti del massacro - e le fotografie delle vittime - siano apparsi negli Stati Uniti, l'amministrazione Reagan li ha rapidamente liquidati come propaganda. Alla fine, El Mozote fu dimenticato. La guerra in El Salvador continuò, con i finanziamenti americani.
Quando la ricostruzione di questi eventi fatta da Mark Danner è apparsa per la prima volta sul New Yorker, ha provocato un'ondata di shock nei media e nell'establishment della politica estera americana. Ora Danner ha ampliato il suo reportage in un libro brillante, aggiungendo nuovo materiale e fonti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)