Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth

Punteggio:   (4,8 su 5)

Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth (Claire Bellerjeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Spionaggio e schiavitù è una narrazione meticolosa e avvincente che intreccia le vite di Robert Townsend, membro della cerchia di spie di George Washington, e di Liss, una donna schiavizzata nella New York dell'epoca della Guerra rivoluzionaria. Il libro fa luce su aspetti meno noti della schiavitù nel Nord, sulle complessità dell'abolizione e su eventi storici significativi, rendendolo una lettura preziosa per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, narrazione avvincente, legame emotivo con i personaggi storici, ben scritto e accattivante, fa luce su voci sottorappresentate nella storia, migliora la comprensione della Guerra rivoluzionaria e della schiavitù nel Nord.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare risposte più definitive su alcuni misteri storici e alcune domande sullo sviluppo dei personaggi e sulle loro relazioni rimangono senza risposta.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Espionage and Enslavement in the Revolution: The True Story of Robert Townsend and Elizabeth

Contenuto del libro:

Nel gennaio del 1785, una giovane afroamericana di nome Elizabeth fu imbarcata sulla Lucretia nel porto di New York, diretta a Charleston, dove sarebbe stata venduta al suo quinto padrone in soli ventidue anni. Lasciandosi alle spalle un bambino piccolo che aveva poche speranze di rivedere, Elizabeth si trovò di fronte alla cruda realtà di essere venduta a sud a una vita molto diversa da quella che aveva conosciuto prima.

Non immaginava che Robert Townsend, figlio della famiglia da cui era stata ridotta in schiavitù, l'avrebbe rintracciata, avrebbe salvaguardato il suo bambino e l'avrebbe riportata a New York, né che la sua storia avrebbe contribuito a trasformare una delle prime spie americane in un abolizionista. Robert Townsend è conosciuto soprattutto come una delle spie più fidate di George Washington, ma pochi sanno come abbia lavorato per porre fine alla schiavitù.

Mentre la storia di Robert ed Elizabeth si dipana, personaggi di spicco della storia incrociano il loro cammino, tra cui Benjamin Franklin, Alexander Hamilton, John Jay, Benedict Arnold, John Andr e John Adams, oltre ai partecipanti al Massacro di Boston, ai Figli della Libertà, alla Battaglia di Long Island, ai negoziati di Parigi di Franklin e al complotto per il tradimento di Benedict Arnold. L'edizione in brossura del 2023 include un nuovo capitolo che mette in luce le recenti scoperte sulla libertà e sulla vita successiva di Liss.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493076499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage...
Nel gennaio del 1785, una giovane donna...
Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage and Enslavement in the Revolution: The True Story of Robert Townsend and Elizabeth
Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage...
Nel gennaio del 1785, una giovane afroamericana di...
Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage and Enslavement in the Revolution: The True Story of Robert Townsend and Elizabeth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)