Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth

Punteggio:   (4,8 su 5)

Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth (Claire Bellerjeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Spionaggio e schiavitù si addentra nelle vite intrecciate di Robert Townsend, una spia della Guerra rivoluzionaria, e di Liss, una donna schiavizzata. Attraverso una ricerca meticolosa, gli autori rivelano aspetti meno noti della schiavitù nel Nord e le complesse dinamiche sociali dell'epoca. Il libro affascina i lettori con la sua narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e gli approfondimenti storici.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione avvincente, offre nuove prospettive storiche, è emotivamente accattivante, combina fatti documentati con un'interpretazione ponderata, incoraggia un'ulteriore esplorazione della storia e si rivolge agli appassionati di genealogia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare una maggiore risoluzione di specifici archi di personaggi o di domande senza risposta. Alcuni potrebbero trovare gli elementi storici densi, anche se molti apprezzano la profondità della ricerca.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Espionage and Enslavement in the Revolution: The True Story of Robert Townsend and Elizabeth

Contenuto del libro:

Nel gennaio del 1785, una giovane donna afroamericana di nome Elizabeth (Liss) fu messa a bordo della Lucretia nel porto di New York, diretta a Charleston, dove sarebbe stata venduta al suo quinto schiavista in soli ventidue anni. Lasciandosi alle spalle un bambino piccolo che aveva poche speranze di rivedere, Elizabeth si trovò di fronte alla cruda realtà di essere venduta a sud a una vita molto diversa da quella che aveva conosciuto prima.

Non immaginava che Robert Townsend, figlio della prima famiglia da cui era stata ridotta in schiavitù, l'avrebbe rintracciata, avrebbe salvaguardato il bambino e l'avrebbe riportata a New York, né che Robert, una delle spie più fidate di George Washington, si fosse unito a un movimento antischiavista. Mentre la storia di Robert ed Elizabeth si dipana, sul loro cammino si incrociano figure di spicco della Rivoluzione, tra cui Benjamin Franklin, Alexander Hamilton, John Jay, Jupiter Hammon, John André e John Adams, oltre ai partecipanti al Massacro di Boston, ai Figli della Libertà, alla Battaglia di Long Island, ai negoziati di Parigi di Franklin e al complotto per il tradimento di Benedict Arnold.

Il viaggio di Elizabeth porta una nuova prospettiva alla fondazione dell'America: quella di una donna nera schiavizzata che cerca la libertà personale in un Paese che lotta per la propria. L'edizione tascabile del 2023 include un nuovo capitolo che evidenzia le recenti scoperte sulla libertà e sulla vita successiva di Elizabeth.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493052479
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage...
Nel gennaio del 1785, una giovane donna...
Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage and Enslavement in the Revolution: The True Story of Robert Townsend and Elizabeth
Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage...
Nel gennaio del 1785, una giovane afroamericana di...
Spionaggio e schiavitù nella Rivoluzione: La vera storia di Robert Townsend ed Elizabeth - Espionage and Enslavement in the Revolution: The True Story of Robert Townsend and Elizabeth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)