Spinoza e la politica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Spinoza e la politica (Etienne Balibar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una risposta mista a “Spinoza e la politica” di Balibar. Mentre alcuni lettori trovano il libro stimolante e ricco di idee interessanti sulla filosofia di Spinoza e sulle implicazioni politiche, altri lo criticano per la mancanza di coerenza e di contenuti coinvolgenti. Il libro esplora il rapporto tra la metafisica di Spinoza e la politica, privilegiando la conoscenza rispetto alla teologia. Nonostante alcuni concetti complessi, è considerato accessibile e potenzialmente gratificante alla rilettura.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere e presenta molte idee interessanti sull'intersezione tra la filosofia di Spinoza e la teoria politica. È scritto in uno stile chiaro e accessibile, che lo rende adatto a un vasto pubblico. I lettori apprezzano le intuizioni di Balibar sulla natura del potere, dell'individualismo e della socievolezza e molti ritengono che il libro meriti più letture per una comprensione più profonda.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per la mancanza di coerenza e di attenzione, che rende difficile seguire la tesi principale. Si ha la sensazione che i punti interessanti siano introdotti ma non pienamente sviluppati, il che può generare confusione. Inoltre, un recensore ha trovato alcune parti del libro noiose, indicando una disparità di impegno e interesse tra i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spinoza and Politics

Contenuto del libro:

Con Hobbes e Locke, Spinoza è probabilmente uno dei più importanti filosofi politici dell'era moderna, uno dei principali teorici della democrazia e della politica di massa.

In questa traduzione inglese riveduta e aumentata del suo classico del 1985, Spinoza et la Politique, Etienne Balibar presenta un resoconto sinottico delle principali opere di Spinoza, dimostrandone mirabilmente la rilevanza per la vita politica contemporanea. Balibar colloca con cura i principali trattati di Spinoza nel periodo in cui sono stati scritti.

In capitoli successivi, esamina la situazione politica delle Province Unite durante la vita di Spinoza, le associazioni religiose e ideologiche dello stesso Spinoza, il concetto di democrazia sviluppato nel Trattato teologico-politico, la teoria dello Stato avanzata nel Trattato politico e la base antropologica della politica stabilita nell'Etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844672059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ethnie, Nation, Klasse: Zweideutige Identitäten - Race, Nation, Class: Ambiguous...
A quarant'anni dalla sconfitta del nazismo e a venti dalla grande ondata di...
Ethnie, Nation, Klasse: Zweideutige Identitäten - Race, Nation, Class: Ambiguous Identities
La politica e l'altra scena - Politics and the Other Scene
Etienne Balibar, uno dei più brillanti allievi di Louis Althusser negli anni Sessanta, ha contribuito al...
La politica e l'altra scena - Politics and the Other Scene
Spinoza e la politica - Spinoza and Politics
Con Hobbes e Locke, Spinoza è probabilmente uno dei più importanti filosofi politici dell'era moderna, uno dei principali teorici...
Spinoza e la politica - Spinoza and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)