Ethnie, Nation, Klasse: Zweideutige Identitäten

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ethnie, Nation, Klasse: Zweideutige Identitäten (Etienne Balibar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle contraddizioni delle società capitalistiche, concentrandosi sulle intersezioni di concetti sociali come nazionalità, razzismo e classe economica, attraverso le prospettive combinate di Balibar e Wallerstein. Tuttavia, un'edizione specifica del libro presenta problemi con le dimensioni di stampa, che ne rendono difficile la lettura.

Vantaggi:

Analisi approfondita delle distinzioni di gruppo che sostengono il capitalismo
esplorazione perspicace di temi essenziali come il razzismo e la nazionalità
collaborazione efficace tra autori che apportano prospettive diverse
parte di una serie molto apprezzata e dal design accattivante.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte della nuova edizione compromettono la leggibilità a causa del testo schiacciato; non è consigliato a chi dà priorità alla qualità di stampa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race, Nation, Class: Ambiguous Identities

Contenuto del libro:

A quarant'anni dalla sconfitta del nazismo e a venti dalla grande ondata di decolonizzazione, come mai il razzismo rimane un fenomeno in crescita? Quali sono le caratteristiche peculiari del razzismo contemporaneo? Come può essere collegato alle divisioni di classe e alle contraddizioni dello Stato-nazione? E fino a che punto, a sua volta, il razzismo di oggi ci costringe a ripensare il rapporto tra lotte di classe e nazionalismo? Questo libro cerca di rispondere a queste domande fondamentali attraverso un dialogo straordinario tra il filosofo francese Etienne Balibar e lo storico e sociologo americano Immanuel Wallerstein.

Ciascuno dei due porta al dibattito i frutti di oltre due decenni di lavoro analitico, fortemente ispirato, rispettivamente, da Louis Althusser e Fernand Braudel. Entrambi gli autori mettono in discussione la nozione comunemente diffusa di razzismo come continuazione o ritorno alle xenofobie delle società e delle comunità del passato. Lo analizzano invece come una relazione sociale indissolubilmente legata alle strutture sociali attuali - lo Stato-nazione, la divisione del lavoro e la divisione tra centro e periferia - che sono esse stesse in continua ricostruzione.

Nonostante le loro divergenze produttive, Balibar e Wallerstein sottolineano entrambi la modernità del razzismo e la necessità di comprendere la sua relazione con il capitalismo contemporaneo e la lotta di classe. Soprattutto, il loro dialogo rivela le forme del conflitto sociale presente e futuro, in un mondo in cui la crisi dello Stato-nazione è accompagnata da un'allarmante crescita del nazionalismo e dello sciovinismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844676712
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ethnie, Nation, Klasse: Zweideutige Identitäten - Race, Nation, Class: Ambiguous...
A quarant'anni dalla sconfitta del nazismo e a venti dalla grande ondata di...
Ethnie, Nation, Klasse: Zweideutige Identitäten - Race, Nation, Class: Ambiguous Identities
La politica e l'altra scena - Politics and the Other Scene
Etienne Balibar, uno dei più brillanti allievi di Louis Althusser negli anni Sessanta, ha contribuito al...
La politica e l'altra scena - Politics and the Other Scene
Spinoza e la politica - Spinoza and Politics
Con Hobbes e Locke, Spinoza è probabilmente uno dei più importanti filosofi politici dell'era moderna, uno dei principali teorici...
Spinoza e la politica - Spinoza and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)