Spinoza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Spinoza (Justin Steinberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e avvincente della filosofia di Spinoza, integrando vari aspetti del suo pensiero, tra cui la metafisica, l'etica e la politica, e sostenendo con forza la rilevanza di Spinoza nelle discussioni contemporanee di filosofia e religione.

Vantaggi:

Conciso e scritto in modo chiaro
offre una comprensione profonda del pensiero di Spinoza
integra varie parti della sua filosofia
enfatizza le considerazioni etiche
fornisce una panoramica utile sia per i nuovi studenti che per gli studiosi
include suggerimenti per ulteriori letture.

Svantaggi:

La brevità del libro può lasciare alcuni argomenti poco esplorati; alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione troppo accademica o di nicchia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Benedetto di Spinoza è uno dei pensatori più controversi ed enigmatici della storia della filosofia. La sua opera più importante, l'Etica (1677), sviluppa un sistema filosofico completo e sostiene che Dio e la Natura sono identici. Il suo scandaloso Trattato teologico-politico (1670) provocò indignazione durante la sua vita per la sua critica biblica, l'anticlericalismo e la difesa della libertà di filosofare. L'insieme di queste opere valse a Spinoza la reputazione di pensatore singolarmente radicale.

In questo libro, Steinberg e Viljanen offrono un resoconto conciso e aggiornato del pensiero di Spinoza e della sua eredità filosofica. Essi esplorano l'intera gamma delle idee di Spinoza, dalla politica alla teologia, dall'ontologia all'epistemologia. Attingendo ampiamente all'imponente opera di Spinoza, hanno realizzato un'introduzione lucida per i lettori che non hanno familiarità con questo importante filosofo, nonché uno studio ricco di sfumature e illuminante per i lettori più esperti.

Accessibile e avvincente, Spinoza è il testo di riferimento per chiunque voglia comprendere il pensiero di uno dei pensatori più affascinanti della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745664897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spinoza
Benedetto di Spinoza è uno dei pensatori più controversi ed enigmatici della storia della filosofia. La sua opera più importante, l'Etica (1677), sviluppa un sistema filosofico...
Spinoza
Spinoza
Benedetto di Spinoza è uno dei pensatori più controversi ed enigmatici della storia della filosofia. La sua opera più importante, l'Etica (1677), sviluppa un sistema filosofico...
Spinoza
Legge e mimesi nel Decameron di Boccaccio: Il realismo alla prova - Law and Mimesis in Boccaccio's...
All'epoca di Boccaccio, la città-stato italiana...
Legge e mimesi nel Decameron di Boccaccio: Il realismo alla prova - Law and Mimesis in Boccaccio's Decameron: Realism on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)