Spinoza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Spinoza (Justin Steinberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'eccellente introduzione alla filosofia di Spinoza, offrendo una visione chiara e concisa del suo pensiero etico, della metafisica e della filosofia politica. Il libro è in linea con il recente interesse degli studiosi per Spinoza e mira a integrare i vari aspetti della sua opera, dimostrando la sua attualità. I lettori lo troveranno prezioso sia per imparare che per approfondire la comprensione di Spinoza.

Vantaggi:

Scrittura concisa e chiara
approccio integrato al pensiero di Spinoza
enfatizza gli aspetti etici e politici
include suggerimenti per ulteriori letture
mostra la rilevanza e la complessità di Spinoza
utile sia per i nuovi lettori che per quelli esperti.

Svantaggi:

Può essere troppo breve per chi cerca un'analisi approfondita
alcuni lettori potrebbero preferire una trattazione più esaustiva delle opere di Spinoza
non tutti gli aspetti della filosofia di Spinoza possono ricevere la stessa attenzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Benedetto di Spinoza è uno dei pensatori più controversi ed enigmatici della storia della filosofia. La sua opera più importante, l'Etica (1677), sviluppa un sistema filosofico completo e sostiene che Dio e la Natura sono identici. Il suo scandaloso Trattato teologico-politico (1670) provocò indignazione durante la sua vita per la sua critica biblica, l'anticlericalismo e la difesa della libertà di filosofare. L'insieme di queste opere valse a Spinoza la reputazione di pensatore singolarmente radicale.

In questo libro, Steinberg e Viljanen offrono un resoconto conciso e aggiornato del pensiero di Spinoza e della sua eredità filosofica. Essi esplorano l'intera gamma delle idee di Spinoza, dalla politica alla teologia, dall'ontologia all'epistemologia. Attingendo ampiamente all'imponente opera di Spinoza, hanno realizzato un'introduzione lucida per i lettori che non hanno familiarità con questo importante filosofo, nonché uno studio ricco di sfumature e illuminante per i lettori più esperti.

Accessibile e avvincente, Spinoza è il testo di riferimento per chiunque voglia comprendere il pensiero di uno dei pensatori più affascinanti della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745664903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spinoza
Benedetto di Spinoza è uno dei pensatori più controversi ed enigmatici della storia della filosofia. La sua opera più importante, l'Etica (1677), sviluppa un sistema filosofico...
Spinoza
Spinoza
Benedetto di Spinoza è uno dei pensatori più controversi ed enigmatici della storia della filosofia. La sua opera più importante, l'Etica (1677), sviluppa un sistema filosofico...
Spinoza
Legge e mimesi nel Decameron di Boccaccio: Il realismo alla prova - Law and Mimesis in Boccaccio's...
All'epoca di Boccaccio, la città-stato italiana...
Legge e mimesi nel Decameron di Boccaccio: Il realismo alla prova - Law and Mimesis in Boccaccio's Decameron: Realism on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)