Spin: un romanzo basato su una storia (quasi) vera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Spin: un romanzo basato su una storia (quasi) vera (Peter Zheutlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Spin” di Peter Zheutlin racconta l'intrigante viaggio di Annie Londonderry, una donna ebrea che divenne la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta alla fine del 1800. La storia è presentata attraverso le lettere di Annie alla nipote, che forniscono approfondimenti sulle sue motivazioni ed esperienze. I recensori hanno lodato il libro per la sua narrazione coinvolgente e la profondità dei personaggi, notando anche la complessità delle scelte di Annie riguardo alla sua famiglia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente e offre un mix avvincente di storia e narrativa. I recensori hanno apprezzato la capacità di Zheutlin di dare vita al personaggio di Annie, di esplorare le sue motivazioni e di creare una narrazione al tempo stesso istruttiva e divertente. I lettori hanno trovato il libro avvincente e un viaggio piacevole attraverso un periodo importante per i diritti delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia mancasse di profondità e si sono lamentati della leggerezza con cui vengono trattate le decisioni di Annie, in particolare l'abbandono della famiglia. Il personaggio di Annie ha suscitato sentimenti contrastanti: alcuni lettori hanno trovato le sue azioni frustranti o antipatiche, nonostante il suo coraggio e la sua natura lungimirante.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spin: A Novel Based on a (Mostly) True Story

Contenuto del libro:

Un'avventura intorno al mondo di una vita - con solo un cambio di vestiti e un revolver con il manico di perla - in questo trascendente romanzo ispirato alla vita di Annie Londonderry.

"Il ciclismo ha fatto più di qualsiasi altra cosa al mondo per emancipare le donne" - Susan B. Anthony.

Chi era Annie Londonderry? Ha catturato l'immaginazione popolare con il suo audace viaggio intorno al mondo su due ruote. Si trattava, dichiarò il New York World nell'ottobre del 1895, del "viaggio più straordinario mai intrapreso da una donna".

Ma al di là dei titoli dei giornali, Londonderry era davvero Annie Cohen Kopchovsky, una giovane madre ebrea di tre bambini piccoli, che salì su una bicicletta Columbia da 42 chili e pedalò verso la storia.

Secondo quanto riferito, la scommessa, nata da una scommessa tra due ricchi commercianti di Boston, prevedeva che Annie non solo facesse il giro della terra in bicicletta in 15 mesi, ma che guadagnasse anche 5.000 dollari durante il tragitto. Non si trattava di una semplice prova di resistenza fisica e di forza mentale di una donna.

Era una prova della capacità di una donna di cavarsela da sola nel mondo.

Spesso vestita con un completo da uomo, Annie stravolse ogni nozione vittoriana di correttezza femminile. Non solo abbandonò temporaneamente il suo ruolo di moglie e madre (scandaloso nel 1890), ma si guadagnò da vivere vendendo fotografie di se stessa, apparendo come attrazione nei negozi e trasformandosi in un cartellone pubblicitario mobile.

Zheutlin, una discendente di Annie, esplora brillantemente la vita interiore e l'apparente coraggio senza limiti di questa donna stravagante, sfacciata e carismatica. In un'epoca in cui le donne non potevano votare e poche lavoravano fuori casa, Annie era una maestra delle pubbliche relazioni, una consumata promotrice di se stessa e un'abile creatrice del proprio mito. Tuttavia, per più di un secolo la sua straordinaria storia è stata dimenticata dalla storia. In SPIN, questa straordinaria eroina e la sua meravigliosa storia, più strana della finzione, vengono riportate in vita per una nuova generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643137520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spin: un romanzo basato su una storia (quasi) vera - Spin: A Novel Based on a (Mostly) True...
Un'avventura intorno al mondo di una vita - con...
Spin: un romanzo basato su una storia (quasi) vera - Spin: A Novel Based on a (Mostly) True Story
Il giro del mondo su due ruote - Around the World on Two Wheels
Il resoconto approfondito di Peter Zheutlin vi farà desiderare di essere stati nei paraggi...
Il giro del mondo su due ruote - Around the World on Two Wheels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)