Il giro del mondo su due ruote

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il giro del mondo su due ruote (Peter Zheutlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Annie Londonderry, la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta alla fine del XIX secolo. Mentre alcuni lettori trovano la narrazione accattivante, che descrive nei dettagli i diritti delle donne e la storia del ciclismo, altri criticano lo stile di scrittura come disarticolato ed eccessivamente ripetitivo. Il ritratto di Annie come figura imperfetta che potrebbe aver arricchito le sue avventure con l'inganno suscita sentimenti contrastanti.

Vantaggi:

Il libro offre spunti affascinanti sulla vita di una figura femminista precoce, grazie a ricerche e documentazioni approfondite. I lettori apprezzano il contesto storico, gli aneddoti divertenti e il legame dell'autrice con l'argomento. Molti hanno trovato la storia stimolante e piacevole, che descrive lo spirito audace di una donna che sfida le norme della società.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che la scrittura potrebbe essere disorganizzata e ripetitiva, con una forte dipendenza da estratti di giornale che sminuiscono il flusso narrativo. Alcuni recensori hanno trovato il personaggio di Annie antipatico a causa della sua negligenza nei confronti della famiglia e hanno considerato il ritratto dell'autrice eccessivamente lusinghiero. Inoltre, alcuni hanno notato che il libro risultava allungato e hanno suggerito che avrebbe potuto essere più efficace come articolo di rivista.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Around the World on Two Wheels

Contenuto del libro:

Il resoconto approfondito di Peter Zheutlin vi farà desiderare di essere stati nei paraggi per scorgere la straordinaria donna mentre passava a cavallo. --Bill Littlefield, National Public Radio's Only A Game.

Fino al 1894 non esistevano star dello sport femminile, né contratti di sponsorizzazione di prodotti, né giovani madri con l'audacia di fare il giro del mondo in bicicletta. Annie Londonderry ha cambiato tutto questo.

Quando Annie lasciò Boston nel giugno di quell'anno, era una giovane donna sfrontata con una bicicletta di 42 chili, un revolver, un cambio di biancheria intima e un sogno di libertà. Era anche un'esuberante madre di tre figli che era diventata il centro di quella che un giornale definì "una delle scommesse più originali mai fatte": una scommessa ad alto rischio tra due ricchi commercianti secondo cui una donna non avrebbe potuto fare il giro del mondo in bicicletta. L'epico viaggio che ne seguì portò il legame tra atletica e commercio a livelli vertiginosi e trasformò Annie Londonderry in un simbolo dell'uguaglianza femminile.

Una miscela estremamente divertente di storia sociale, alta avventura e marketing anticonformista, Il giro del mondo su due ruote è un ritratto indimenticabile di coraggio, immaginazione e tenacia.

"Annie era una donna straordinaria che vale la pena di conoscere". -- Booklist.

"Un meraviglioso racconto di uno dei capitoli più intriganti, anticonformisti e finora perduti della storia del ciclismo". --David Herlihy, autore di Bicycle: La storia.

"Un ritratto piacevole e affettuoso di uno spirito libero che ha pedalato per uscire dalle costrizioni vittoriane." -- Recensioni Kirkus.

" Un libro affascinante e informativo." -- Cape Cod Times.

" Una) storia incredibile... un) libro affascinante". -- NextReads.

" Un) racconto emozionante... non solo da leggere, ma da avere". -- La rivista Western Writers of America Roundup.

" Una saga notevole". -- The Winston-Salem (NC) Journal.

" Da leggere... come un romanzo". -- The Columbia (SC) State.

" Ricercata in modo meticoloso... illumina la sensazione di un'epoca passata". -- The Portsmouth (NH) Wire.

Peter Zheutlin insegue la storia della sua prozia Annie Londonderry da più di quattro anni. È un appassionato ciclista e un giornalista freelance il cui lavoro appare regolarmente sul Boston Globe e sul Christian Science Monitor. Ha scritto anche per il New York Times, il Los Angeles Times, il Washington Post, l'AARP Magazine, Bicycling, il New England Quarterly e altre pubblicazioni. Vive a Needham, nel Massachusetts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806530666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spin: un romanzo basato su una storia (quasi) vera - Spin: A Novel Based on a (Mostly) True...
Un'avventura intorno al mondo di una vita - con...
Spin: un romanzo basato su una storia (quasi) vera - Spin: A Novel Based on a (Mostly) True Story
Il giro del mondo su due ruote - Around the World on Two Wheels
Il resoconto approfondito di Peter Zheutlin vi farà desiderare di essere stati nei paraggi...
Il giro del mondo su due ruote - Around the World on Two Wheels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)