Spie, politica e potere: Il Dipartimento Confidenziale in Messico

Punteggio:   (3,0 su 5)

Spie, politica e potere: Il Dipartimento Confidenziale in Messico (A. Stout Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spies, Politics, and Power: El Departamento Confidencial En Mxico

Contenuto del libro:

Nei decenni successivi alla Rivoluzione messicana, uomini forti regionali si sono scontrati con potenti generali e ribelli popolari per il controllo del futuro del Messico. Durante quest'epoca di rivolte, corruzione governativa e intrighi politici, il Messico fece i suoi primi, esitanti passi verso la democrazia. Nel bel mezzo del tumulto, agenti in borghese, che viaggiavano sotto molteplici pseudonimi e riferivano in codice ai loro superiori, fungevano da "occhi e orecchie" del governo nazionale.

In Spies, Politics, and Power: El Departamento Confidencial en M xico, 1922-1946, Joseph A. Stout ripercorre lo sviluppo del Departamento Confidencial (Dipartimento Confidenziale) messicano dagli anni della sua infanzia fino alla sua successiva incarnazione come agenzia di spionaggio internazionale a tutti gli effetti, all'altezza della CIA, del KGB russo e della Gestapo tedesca. Stout traccia l'evoluzione del dipartimento sotto l'amministrazione di diversi presidenti potenti - e di una manciata di burattini - dal periodo post-rivoluzionario fino alla Seconda guerra mondiale, quando l'agenzia ha spostato la sua attenzione dal monitoraggio delle minacce interne per concentrarsi su questioni di sicurezza nazionale. Stout dedica particolare attenzione al ruolo bellico dell'agenzia nell'investigazione e nel contenimento di individui i cui legami con l'Asse li rendevano oggetto di sospetto da parte del governo.

Offrendo una svolta alla storia convenzionale, Stout ci porta dietro il sipario politico per illuminare il ruolo cruciale svolto da un improbabile assortimento di burocrati governativi, spie internazionali, agenti di basso rango e impiegati nel dramma della nazione messicana. Nel suo resoconto completo e accuratamente studiato, Stout offre una narrazione spinta non dal tira e molla della violenza dei ribelli e della brutale rappresaglia - sebbene non manchi materiale di questo tipo - ma da una storia guidata dal potere dell'informazione. Per Stout, l'intelligence, tanto quanto la potenza militare, è la chiave del potere politico e il motore della formazione nazionale.

Un'opera ricca di fonti primarie, Spies integra i dettagli raccolti da lettere d'archivio e rapporti di agenti nel quadro più ampio della politica e della società messicana della prima metà del XX secolo. Con il suo approccio non convenzionale, Stout getta nuova luce sui mezzi e sulle motivazioni di alcune delle figure più influenti del periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875654386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schemi e sognatori: Il filibustering in Messico, 1848-1921 - Schemers and Dreamers: Filibustering in...
A metà del XIX secolo si formarono diversi gruppi...
Schemi e sognatori: Il filibustering in Messico, 1848-1921 - Schemers and Dreamers: Filibustering in Mexico, 1848-1921
Spie, politica e potere: Il Dipartimento Confidenziale in Messico - Spies, Politics, and Power: El...
Nei decenni successivi alla Rivoluzione messicana,...
Spie, politica e potere: Il Dipartimento Confidenziale in Messico - Spies, Politics, and Power: El Departamento Confidencial En Mxico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)