Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Schemers and Dreamers: Filibustering in Mexico, 1848-1921
A metà del XIX secolo si formarono diversi gruppi a nord del confine per invadere il Messico. Venivano chiamati filibustieri (dall'olandese vribuiter, che significa pirata o bottino libero). Il governo messicano vedeva queste invasioni come una minaccia alla sovranità. Per il Messico era significativo che i gruppi reclutassero, organizzassero e pianificassero le loro entrate dagli Stati Uniti in piena vista del governo americano, anche se i giornali di entrambi i Paesi pubblicavano decine di articoli su queste imprese.
Esistevano molti tipi di filibustieri, da piccoli gruppi di tagliagole che si accontentavano di razziare e rubare, a quelli che avevano come obiettivo la conquista del territorio.
Molti nomi di corsari sono noti: William Walker e Henry Alexander Crabb, per esempio. Altri rimangono sfuggenti e sono al centro del libro di Joseph A. Stout Jr. A metà dell'Ottocento Jos Mar a Carvajal si cimentò in Tamaulipas e Coahuila, mentre Charles de Pindray complottò per fondare una colonia mineraria a Sonora. Juan Napole n Zerman ebbe l'audacia di radunare un piccolo esercito e invadere la Baja California indossando un'assurda uniforme sormontata da un sombrero decorato con piume di pollo. Nessuno dei filibustieri ebbe successo e molti uomini persero la vita in fughe chimeriche lungo il confine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)