Spie in Arabia: La Grande Guerra e i fondamenti culturali dell'impero segreto britannico in Medio Oriente

Punteggio:   (3,6 su 5)

Spie in Arabia: La Grande Guerra e i fondamenti culturali dell'impero segreto britannico in Medio Oriente (Priya Satia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli aspetti psicologici e storici del colonialismo britannico in Medio Oriente, concentrandosi in particolare sull'Iraq dopo la prima guerra mondiale. Discute varie figure coinvolte nell'intelligence britannica e nelle strategie imperiali, ma l'esecuzione è criticata per essere confusa e mal organizzata.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva educativa sulla politica coloniale britannica, aprendo nuovi orizzonti nella comprensione dell'impero occulto del Regno Unito nel Vicino Oriente. Fornisce approfondimenti sul contesto storico e sulla psicologia di figure chiave come T.E. Lawrence e Gertrude Bell.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente complesso e confuso, rendendo difficile l'approccio ai contenuti. L'organizzazione del libro è stata criticata e alcuni ritengono che si legga più come una tesi che come una narrazione coesa. Ci si preoccupa degli aggettivi eccessivi e delle frasi lunghe e contorte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spies in Arabia: The Great War and the Cultural Foundations of Britain's Covert Empire in the Middle East

Contenuto del libro:

All'alba del XX secolo, gli agenti dei servizi segreti britannici cominciarono ad avventurarsi in numero crescente nelle terre arabe dell'Impero Ottomano, una regione di cruciale importanza geopolitica che si estendeva negli attuali Iraq, Giordania, Siria e Arabia Saudita. Erano attratti dal duplice obiettivo di assicurarsi la via terrestre verso l'India e di trovare avventura e spiritualità in una terra misteriosa e antica. Ma questi desideri contrastanti crearono un dilemma: come potevano raccogliere i fatti in modo discreto e patriottico in una regione da cui erano attratti per la sua leggendaria imperscrutabilità e per la promessa di fama e fuga dalla Gran Bretagna?

In questo libro innovativo, Priya Satia ripercorre il confronto tattico della comunità dei servizi segreti con questo problema e la miriade di conseguenze culturali, istituzionali e politiche delle loro scelte metodologiche durante e dopo la Grande Guerra. L'autrice racconta la storia di come uno Stato imperiale, assuefatto alle nozioni culturali di agenti equivoci e assediato da una democrazia di massa altrettanto affascinata e sempre più assertiva, abbia inventato uno stile del tutto nuovo di impero occulto, incentrato sul primo brutale regime di sorveglianza aerea del mondo in Iraq. Attingendo a una grande quantità di fonti d'archivio - da quelle di fantasia a quelle recentemente declassificate - questo libro spiega come i britannici abbiano conciliato gli autentici scrupoli etici con l'effettiva violenza del loro impero mediorientale. Dimostrando in modo vivido come l'imperialismo sia stato reso adatto a un mondo sempre più democratico e anti-imperiale, emerge una nuova interpretazione dell'eredità militare, culturale e politica della Grande Guerra e dell'Impero britannico.

Nel XX secolo.

Spiegando il fascino romantico dell'Arabia come terra di spionaggio, Spies in Arabia presenta una storia cruda di ambizione poetica, guerra, terrore e redenzione fallita - e la preistoria dei nostri attuali malcontenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199734801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero delle armi - La violenta nascita della rivoluzione industriale - Empire of Guns - The...
Empire of Guns fa rivivere con maestria una vivace...
L'impero delle armi - La violenta nascita della rivoluzione industriale - Empire of Guns - The Violent Making of the Industrial Revolution
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes...
Un libro dell'anno per il New Statesman . Un autore pluripremiato...
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes History
Spie in Arabia: La Grande Guerra e i fondamenti culturali dell'impero segreto britannico in Medio...
All'alba del XX secolo, gli agenti dei servizi...
Spie in Arabia: La Grande Guerra e i fondamenti culturali dell'impero segreto britannico in Medio Oriente - Spies in Arabia: The Great War and the Cultural Foundations of Britain's Covert Empire in the Middle East
Il mostro del tempo - La storia, la coscienza e l'impero britannico - Time's Monster - History,...
SCELTO COME LIBRO DELL'ANNO DAL NEW STATESMAN E...
Il mostro del tempo - La storia, la coscienza e l'impero britannico - Time's Monster - History, Conscience and Britain's Empire
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes...
Il miglior libro dell'anno del New Statesman "Potente e...
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)