Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia (Priya Satia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva ben studiata sulla storia dell'Impero britannico, offrendo spunti che sfidano le narrazioni tradizionali. Ha ricevuto recensioni contrastanti, con elogi per la profondità e l'analisi critica, ma anche critiche per la sua posizione antioccidentale.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, offre una prospettiva imperdibile per studenti e insegnanti e fornisce una visione critica della storia dell'Impero britannico.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che non sia in linea con il loro stile di lettura e lo percepiscono come prevenuto nei confronti delle narrazioni occidentali, descrivendolo come “sciocchezze anti-occidentali”.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time's Monster: How History Makes History

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per il New Statesman.

Un autore pluripremiato riconsidera il ruolo degli storici nel dibattito politico.

Per generazioni, i pensatori britannici hanno raccontato la storia di un impero la cui storia era ancora molto in divenire. Mentre scrivevano di conquiste, il dominio imperiale in India, Medio Oriente, Africa e Caraibi era consolidato. Mentre descrivevano lo sviluppo della governance imperiale, le ribellioni venivano brutalmente represse. Mentre reimmaginavano l'impero durante le due guerre mondiali, la decolonizzazione veniva compromessa. Priya Satia mostra come questi storici non solo abbiano interpretato i principali eventi politici del loro tempo, ma abbiano anche plasmato il futuro che ne è seguito.

Satia chiarisce che l'immaginazione storica ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo dell'impero. La storia è emersa come modalità etica nel periodo moderno, dotando gli storici, da John Stuart Mill a Winston Churchill, di un potere politico fuori scala. Nei momenti chiave della narrazione di Satia, troviamo i britannici che scacciano i sensi di colpa ricorrendo a particolari nozioni di storia, in particolare a quelle che mettono in luce grandi uomini impotenti di fronte alla volontà della Provvidenza. A questa storia si intreccia il racconto di visioni alternative articolate da pensatori anticoloniali come William Blake, Mahatma Gandhi e E. P. Thompson. A metà del XX secolo, i loro approcci avevano rimodellato la disciplina della storia e l'etica che ne derivava.

Il mostro del tempo dimostra le drammatiche conseguenze dello scrivere la storia oggi come in passato. Sullo sfondo delle persistenti disuguaglianze globali, dei dibattiti sui risarcimenti e della crisi delle scienze umane, quella di Satia è una voce morale urgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero delle armi - La violenta nascita della rivoluzione industriale - Empire of Guns - The...
Empire of Guns fa rivivere con maestria una vivace...
L'impero delle armi - La violenta nascita della rivoluzione industriale - Empire of Guns - The Violent Making of the Industrial Revolution
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes...
Un libro dell'anno per il New Statesman . Un autore pluripremiato...
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes History
Spie in Arabia: La Grande Guerra e i fondamenti culturali dell'impero segreto britannico in Medio...
All'alba del XX secolo, gli agenti dei servizi...
Spie in Arabia: La Grande Guerra e i fondamenti culturali dell'impero segreto britannico in Medio Oriente - Spies in Arabia: The Great War and the Cultural Foundations of Britain's Covert Empire in the Middle East
Il mostro del tempo - La storia, la coscienza e l'impero britannico - Time's Monster - History,...
SCELTO COME LIBRO DELL'ANNO DAL NEW STATESMAN E...
Il mostro del tempo - La storia, la coscienza e l'impero britannico - Time's Monster - History, Conscience and Britain's Empire
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes...
Il miglior libro dell'anno del New Statesman "Potente e...
Il mostro del tempo: Come la storia fa la storia - Time's Monster: How History Makes History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)