Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale (Gregory Afinogenov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia's Quest for World Power

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno del Financial Times.

Medaglia d'oro per la storia del mondo, Independent Publisher Book Awards.

"Superbo... Al tempo stesso storia della scienza, dell'impero e dello spionaggio, il libro ripercorre l'ascesa dell'impero russo come presunto rivale della Cina della dinastia Qing in Estremo Oriente. Afinogenov ha scelto un cast di personaggi davvero avvincenti per popolare questa storia di intrighi imperiali... Una storia di informazioni in movimento scritta in modo vivido, divertente e abilmente studiata" -- New Rambler.

"La storia delle relazioni sino-russe appare sotto una luce molto diversa grazie all'impressionante nuovo libro di Gregory Afinogenov. Dalla metà del XVII secolo, l'impero zarista superò tutte le altre potenze europee nella raccolta di informazioni politiche, industriali e commerciali sulla Cina della dinastia Qing. È una storia poco conosciuta, e l'autore la racconta magnificamente" - Tony Barber, Financial Times.

"Si legge come un romanzo poliziesco... un tour de force che offre nuove informazioni sull'ascesa degli imperi e sulla globalizzazione del mondo" - Journal of Jesuit Studies.

A partire dal XVII secolo, i funzionari russi si impegnarono a raccogliere informazioni sulla dinastia Qing in Cina. Dalle missioni diplomatiche nella Città Proibita agli avamposti remoti sul confine, le spie e gli studiosi russi raccolsero segreti commerciali, ricette per la porcellana e pettegolezzi sul Paese e sui suoi leader - ma le informazioni erano segrete, non destinate a un'ampia diffusione.

Concentrati inizialmente sulla frontiera siberiana, i burocrati zaristi si affidavano alle spie, alcune delle quali erano studiosi gesuiti di stanza in Cina. Quando nel XIX secolo la loro attenzione si spostò sull'Europa, si rivolsero a mezzi più pubblici per generare conoscenza, compresi i mondi diplomatici e accademici, che in ultima analisi avrebbero informato il più ampio incontro tra la Cina e gli imperi occidentali. Con un cast di personaggi colorati e basato su un'ampia ricerca d'archivio in Russia e oltre, "Spie e studiosi" è un racconto drammatico di macchinazioni segrete, che abbatte ipotesi a lungo accettate sul legame tra conoscenza e potere imperiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674294035
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale -...
La storia non raccontata di come lo spionaggio...
Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale - Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia's Quest for World Power
Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale -...
Un libro dell'anno del Financial Times.Medaglia...
Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale - Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia's Quest for World Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)