Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale (Gregory Afinogenov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia's Quest for World Power

Contenuto del libro:

La storia non raccontata di come lo spionaggio russo nella Cina imperiale abbia plasmato l'emergere dell'Impero russo come potenza globale.

Dal XVII al XIX secolo, l'Impero russo compì sforzi concertati per raccogliere informazioni sulla Cina. Corrompeva i produttori di porcellana cinesi affinché cedessero segreti commerciali, inviava monaci buddisti in Mongolia per missioni di raccolta di informazioni e addestrava gli studenti della sua missione ortodossa a Pechino a spiare i loro ospiti. Dagli uffici diplomatici ai posti di guardia alla frontiera cinese, i russi producevano conoscenza ovunque, non solo nelle istituzioni d'élite come l'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. Ma queste informazioni erano segrete, non destinate a un'ampia diffusione.

Gregory Afinogenov distingue i tipi di conoscenza che la Russia ha cercato nel corso degli anni e sostiene che sono cambiati con il mutare degli obiettivi dello Stato e del suo posto nel mondo. Nel XVII secolo, i burocrati russi erano concentrati sulla Cina e sulla proibitiva frontiera siberiana. Si affidavano maggiormente alle spie, compresi gli studiosi gesuiti di stanza in Cina. All'inizio del XIX secolo, la sfida geopolitica si spostò verso l'Europa: la rivalità con la Gran Bretagna spinse i russi a puntare il loro prestigio su un lavoro intellettuale rivolto al pubblico e la conoscenza dell'Oriente fu incorporata nell'accademia. Nessuna di queste configurazioni istituzionali è stata particolarmente efficace nel fornire vantaggi strategici o commerciali. Ma i vari regimi di conoscenza ebbero le loro conseguenze. Le conoscenze filtrate dallo spionaggio e dalle pubblicazioni russe arrivarono in Europa, informando l'incontro tra la Cina e gli imperi occidentali.

Basato su un'ampia ricerca d'archivio in Russia e oltre, Spies and Scholars smonta le ipotesi a lungo accettate sul legame tra i regimi di conoscenza e il potere imperiale e scava un'eredità intellettuale ampiamente trascurata dagli storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674241855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale -...
La storia non raccontata di come lo spionaggio...
Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale - Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia's Quest for World Power
Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale -...
Un libro dell'anno del Financial Times.Medaglia...
Spie e studiosi: I segreti cinesi e la ricerca del potere mondiale da parte della Russia imperiale - Spies and Scholars: Chinese Secrets and Imperial Russia's Quest for World Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)