Spie di nessun paese: Gli agenti segreti di Israele alla nascita del Mossad

Punteggio:   (4,4 su 5)

Spie di nessun paese: Gli agenti segreti di Israele alla nascita del Mossad (Matti Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia non raccontata delle prime spie di Israele, concentrandosi su quattro uomini ebrei mizrahi che lavorarono per la sezione araba prima che Israele diventasse uno Stato. Approfondisce i temi dell'identità, del sacrificio e della nascita caotica di una nazione, facendo luce sul contributo spesso trascurato degli ebrei Mizrahi.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro intrigante, d'impatto e ben studiato, con una narrazione avvincente e una rappresentazione vivida del contesto storico. Molti hanno apprezzato l'attenzione all'esperienza Mizrahi e i racconti di spie reali, che sono stati informativi e coinvolgenti.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che il ritmo manca di suspense e che il libro potrebbe non coinvolgere pienamente tutti i lettori, dato che molti hanno trovato difficile mantenere l'interesse per lunghi periodi. Sono state mosse critiche anche alla rappresentazione che l'autore fa delle dinamiche ashkenazite e sefardite, suggerendo che alcune narrazioni erano eccessivamente dettagliate o confuse.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spies of No Country: Israel's Secret Agents at the Birth of the Mossad

Contenuto del libro:

"Meraviglioso... avvincente... penetrante". -- The New York Times Book Review

Il racconto di Matti Friedman, scrittore pluripremiato, sulle prime spie israeliane, ha tutti i tropi di un romanzo di spionaggio, tra cui la doppiezza, il tradimento, il travestimento, gli incontri clandestini, il bluff e il doppio bluff, ma è tutto vero.

Il racconto del giornalista e pluripremiato autore Matti Friedman sulle prime spie di Israele si legge come un romanzo di spionaggio, ma è tutto vero. I quattro agenti al centro di questa storia facevano parte di un'unità di straccioni nota come Sezione Araba, ideata durante la Seconda Guerra Mondiale da spie britanniche e leader delle milizie ebraiche in Palestina. Destinata a raccogliere informazioni e a compiere operazioni di sabotaggio, l'unità era composta da ebrei originari del mondo arabo, che potevano quindi facilmente assumere identità arabe.

Nel 1948, con l'esistenza di Israele in bilico, questi uomini andarono sotto copertura a Beirut, dove trascorsero i due anni successivi operando da un'edicola, raccogliendo informazioni e inviando messaggi a Israele tramite una radio la cui antenna era camuffata da uno stendino. Della dozzina di spie della Sezione Araba allo scoppio della guerra, cinque furono catturate e giustiziate. Ma alla fine la Sezione Araba sarebbe diventata il nucleo del Mossad, la famosa agenzia di intelligence di Israele.

Spies of No Country" parla delle identità sfuggenti di queste giovani spie, ma anche della complicata identità di Israele, un Paese che si presenta come occidentale ma che in realtà ha molti cittadini con radici e tradizioni mediorientali, come le spie di questa storia. Meticolosamente studiato e magistralmente raccontato, Spies of No Country è uno sguardo che apre gli occhi sui paradossi del Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643750439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Codice di Aleppo: Alla ricerca di uno dei libri più ambiti, sacri e misteriosi del mondo - The...
"Un brillante thriller saggistico su un'antica...
Il Codice di Aleppo: Alla ricerca di uno dei libri più ambiti, sacri e misteriosi del mondo - The Aleppo Codex: In Pursuit of One of the World's Most Coveted, Sacred, and Mysterious Books
Spie di nessun paese: Gli agenti segreti di Israele alla nascita del Mossad - Spies of No Country:...
"Meraviglioso... avvincente... penetrante". --...
Spie di nessun paese: Gli agenti segreti di Israele alla nascita del Mossad - Spies of No Country: Israel's Secret Agents at the Birth of the Mossad
Fiori di zucca: La storia di un soldato in una guerra dimenticata - Pumpkinflowers: A Soldier's...
Un libro su giovani uomini trasformati dalla...
Fiori di zucca: La storia di un soldato in una guerra dimenticata - Pumpkinflowers: A Soldier's Story of a Forgotten War
Who by Fire: Guerra, espiazione e resurrezione di Leonard Cohen - Who by Fire: War, Atonement, and...
L'incredibile storia mai raccontata del tour di...
Who by Fire: Guerra, espiazione e resurrezione di Leonard Cohen - Who by Fire: War, Atonement, and the Resurrection of Leonard Cohen
Who by Fire: Leonard Cohen nel Sinai - Who by Fire: Leonard Cohen in the Sinai
" Una spedizione nell'anima tormentata di uno dei più grandi...
Who by Fire: Leonard Cohen nel Sinai - Who by Fire: Leonard Cohen in the Sinai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)