Spie britanniche e ribelli irlandesi: I servizi segreti britannici e l'Irlanda, 1916-1945

Punteggio:   (4,8 su 5)

Spie britanniche e ribelli irlandesi: I servizi segreti britannici e l'Irlanda, 1916-1945 (Paul McMahon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi vivida e completa del ruolo dell'intelligence britannica in Irlanda dal 1916 al 1945. Presenta aneddoti coinvolgenti e una solida analisi sociopolitica, mettendo in luce le inefficienze burocratiche e le incomprensioni che hanno caratterizzato la politica britannica durante questo periodo turbolento. Sebbene offra spunti preziosi, soprattutto per chi è interessato agli studi sull'intelligence e alla storia irlandese, può risultare lungo per i lettori occasionali e contiene alcuni caratteri molto piccoli.

Vantaggi:

Scrittura vivace e coinvolgente
analisi completa dell'intelligence britannica in Irlanda
approfondimenti preziosi sulla politica britannica e sul contesto sociopolitico
ben documentato con molti riferimenti
aneddoti interessanti
consigliato a chi è interessato alla storia irlandese e agli studi sull'intelligence.

Svantaggi:

Un po' lungo per i lettori occasionali
il carattere piccolo può risultare difficile per alcuni lettori
alcuni episodi specifici di interesse non sono trattati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Spies and Irish Rebels: British Intelligence and Ireland, 1916-1945

Contenuto del libro:

Uno dei libri dell'anno dell'Irish Times, 2008 La lotta tra i servizi segreti britannici e i rivoluzionari irlandesi è durata per secoli - e continua tuttora. Ma la sua intensità è stata massima durante la prima metà del XX secolo.

L'Irlanda ha vissuto una sanguinosa ribellione, un'amara spartizione e una marcia a rilento verso l'indipendenza. La Gran Bretagna era alle prese con il declino imperiale e la guerra mondiale, mentre le agenzie governative si preoccupavano di essere pugnalate alle spalle dal vicino irlandese. Utilizzando archivi aperti di recente, questo libro rivela per la prima volta come l'intelligence e le agenzie di intelligence abbiano plasmato le relazioni anglo-irlandesi durante questo periodo formativo.

Il libro getta luce su personaggi a lungo tenuti nell'ombra: trafficanti d'armi dell'IRA, agitatori bolscevichi, sabotatori nazisti, agenti doppi britannici. Mostra cosa accadde quando i rivoluzionari irlandesi smisero di combattere, formarono governi e iniziarono a condividere informazioni con Londra, facendo tutto il possibile per nasconderlo al pubblico irlandese. Riempie anche un capitolo mancante nella storia della comunità di intelligence britannica, tracciandone l'evoluzione dagli inizi amatoriali, attraverso una dolorosa adolescenza, fino al sofisticato apparato che è in gran parte ancora presente.

Il libro sonda alcune domande più profonde sull'intelligence e sulle complesse relazioni anglo-irlandesi. Che cosa ha più influenza sulla politica del governo? Il lavoro delle agenzie di intelligence professionali? O le idee sbagliate e i preconcetti che politici e funzionari pubblici portano nel loro lavoro? Perché i segreti sono così seducenti - e talvolta così fuorvianti? Ricco di aneddoti e di paradossi inaspettati, questo libro fornisce nuovi spunti di riflessione sulla storia della comunità di intelligence britannica e aiuta a spiegare le tensioni e i cambiamenti delle relazioni anglo-irlandesi in un periodo di grandi cambiamenti.

Gli insegnamenti che ne trae riecheggiano ancora oggi, mentre la Gran Bretagna si confronta con la minaccia rappresentata dai militanti violenti, sia irlandesi che di altri paesi. BR.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843836568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:540

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spie britanniche e ribelli irlandesi: I servizi segreti britannici e l'Irlanda, 1916-1945 - British...
Uno dei libri dell'anno dell'Irish Times, 2008 La...
Spie britanniche e ribelli irlandesi: I servizi segreti britannici e l'Irlanda, 1916-1945 - British Spies and Irish Rebels: British Intelligence and Ireland, 1916-1945
Integrazione di CMMI e sviluppo agile: Casi di studio e tecniche comprovate per un miglioramento più...
Questo libro sarà di grande aiuto a diverse...
Integrazione di CMMI e sviluppo agile: Casi di studio e tecniche comprovate per un miglioramento più rapido delle prestazioni - Integrating CMMI and Agile Development: Case Studies and Proven Techniques for Faster Performance Improvement
L'isola dei boschi: Come l'Irlanda ha perso le sue foreste e come recuperarle - Island of Woods: How...
La silvicoltura in Irlanda non è mai stata così...
L'isola dei boschi: Come l'Irlanda ha perso le sue foreste e come recuperarle - Island of Woods: How Ireland Lost Its Forests and How to Get Them Back
Barzellette sulle patate - Potato Jokes
Da Simon & Schuster, Potato Jokes è la raccolta di barzellette sulle patate dell'artista, musicista, cantante e umorista Paul McMahon...
Barzellette sulle patate - Potato Jokes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)