Spezzare le catene della Russia: Boris Savinkov e le sue guerre contro lo zar e i bolscevichi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Spezzare le catene della Russia: Boris Savinkov e le sue guerre contro lo zar e i bolscevichi (Vladimir Alexandrov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Per spezzare le catene della Russia” di Vladimir Alexandrov offre una biografia avvincente e accuratamente studiata di Boris Savinkov, un controverso rivoluzionario russo. Il libro esplora la vita di Savinkov e il suo ruolo durante un periodo tumultuoso della storia russa, sottolineando le sue contraddizioni e il suo significato. La narrazione cattura gli intrighi politici della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo, mettendo in discussione i risultati storici come il motivo del successo dei bolscevichi e le implicazioni per gli eventi contemporanei come l'invasione russa dell'Ucraina.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto. Il libro è coinvolgente, informativo e presenta con profondità il personaggio complesso di Boris Savinkov. Intreccia con successo la narrazione storica con l'approfondimento psicologico, fornendo una prospettiva unica sulla storia russa. I lettori apprezzano l'esplorazione approfondita degli eventi e dei personaggi, che rende la lettura piacevole e istruttiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante la lunghezza (500 pagine). Inoltre, potrebbe esserci la sensazione che il libro sia denso di dettagli storici, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcune recensioni fanno notare che l'approccio da romanzo potrebbe mascherare temi più pesanti, anche se si tratta in gran parte di una questione di preferenze personali.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Break Russia's Chains: Boris Savinkov and His Wars Against the Tsar and the Bolsheviks

Contenuto del libro:

Una brillante disamina dell'enigmatico rivoluzionario russo di cui Winston Churchill disse che "pochi uomini hanno tentato di più, hanno dato di più, hanno osato di più e hanno sofferto di più per il popolo russo" e che oggi rimane una figura leggendaria e controversa nella sua patria.

Sebbene oggi sia in gran parte dimenticato al di fuori della Russia, Boris Savinkov fu famoso e famigerato sia in patria che all'estero durante la sua vita, che abbraccia la fine dell'Impero russo e l'istituzione dell'Unione Sovietica. Personaggio complesso e conflittuale, fu un terrorista rivoluzionario paradossalmente morale, un romanziere scandaloso, un amico di artisti epocali come Modigliani e Diego Rivera, un ministro del governo, un instancabile combattente contro Lenin e i bolscevichi e un consigliere di Churchill. Alla fine della sua vita, Savinkov cospirò per essere catturato dalla polizia segreta sovietica e, in qualità di prigioniero politico più importante del Paese, fece notizia in tutto il mondo quando dichiarò di aver accettato lo Stato bolscevico. Ma, come sostiene questo libro, questo era l'ultimo gioco di Savinkov come giocatore d'azzardo e aveva puntato la sua vita su un piano segreto per sferrare un ultimo colpo contro il regime tirannico.

Né "rosso" né "bianco", Savinkov ha vissuto una vita epica che sfida molti miti popolari sulla Rivoluzione russa, che è stata probabilmente il più importante catalizzatore della storia mondiale del XX secolo. Tutti gli sforzi di Savinkov furono diretti a trasformare la sua patria in uno Stato unicamente democratico, umano e illuminato. Ci sono aspetti della sua violenta eredità che rimarranno, e dovrebbero rimanere, congelati nel passato come parte della documentazione storica. Ma il sostegno che ha ricevuto da molti suoi connazionali suggerisce che le strade intraprese dalla Russia nel XX e XXI secolo - la tirannia del comunismo, l'autoritarismo del regime di Putin - non sono le uniche scritte nel suo destino storico. Gli obiettivi di Savinkov rimangono uno struggente promemoria di come le cose in Russia avrebbero potuto essere e di come, forse, potrebbero ancora diventare un giorno.

Scritto con verve romanzesca e ricco di trionfi, disastri, colpi di scena e contraddizioni che hanno definito la vita di Savinkov, questo libro fa luce su un uomo straordinario che ha cercato di cambiare la storia russa e mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643137186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spezzare le catene della Russia: Boris Savinkov e le sue guerre contro lo zar e i bolscevichi - To...
Una brillante disamina dell'enigmatico...
Spezzare le catene della Russia: Boris Savinkov e le sue guerre contro lo zar e i bolscevichi - To Break Russia's Chains: Boris Savinkov and His Wars Against the Tsar and the Bolsheviks
Il russo nero - The Black Russian
Il russo nero è l'incredibile storia vera di Frederick Bruce Thomas, nato nel 1872 da ex schiavi diventati prosperi agricoltori del...
Il russo nero - The Black Russian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)