Spezie, profumi e seta: Catalizzatori del commercio mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spezie, profumi e seta: Catalizzatori del commercio mondiale (F. Hancock James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Spices, Scents and Silk: Catalysts of World Trade

Contenuto del libro:

Spezie, profumi e sete sono stati al centro del commercio mondiale per millenni. Grazie al commercio internazionale, gli esseri umani sono stati spinti a esplorare e a viaggiare fino agli angoli più remoti della terra. Quasi fin dalla loro nascita, le prime grandi civiltà - Egitto, Sumer e Harappa - si appassionarono ai prodotti di lusso di terre lontane e crearono reti commerciali di lunga portata. Nel corso del tempo, le grandi potenze si sono contese i regni dove si producevano seta, spezie e profumi. Il Nuovo Mondo fu scoperto per caso da Colombo, alla ricerca di spezie.

Ciò che rendeva il commercio di questi prodotti così straordinario era che le piante che li producevano crescevano in aree molto ristrette del mondo, lontane dalle ricche civiltà dell'Africa settentrionale, della Grecia e dell'Europa. Questi lussi potevano essere trasportati da luoghi misteriosi a dorso di cammello o nelle stive delle navi per mesi e mesi, e arrivavano a destinazione in condizioni quasi perfette. Quando il mondo occidentale scoprì le proprietà inebrianti di questi prodotti, il loro approvvigionamento divenne una forza dominante nell'economia mondiale. Nient'altro era paragonabile ai loro possibili profitti.

In questo libro, l'autore eminente orticoltore James Hancock esamina le origini, la prima domesticazione e la cultura di spezie, profumi e sete e il ruolo centrale che questi lussi esotici hanno avuto nella vita degli antichi. Il libro ripercorre lo sviluppo delle grandi reti commerciali internazionali ed esplora il modo in cui le lotte per il dominio commerciale e la domanda di questi lussi hanno plasmato il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789249750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spezie, profumi e seta: Catalizzatori del commercio mondiale - Spices, Scents and Silk: Catalysts of...
Spezie, profumi e sete sono stati al centro del...
Spezie, profumi e seta: Catalizzatori del commercio mondiale - Spices, Scents and Silk: Catalysts of World Trade
Le fragole - Strawberries
Questa nuova edizione aggiornata di un testo molto apprezzato fornisce un'ampia ed equilibrata rassegna delle conoscenze scientifiche sulle fragole e sulla loro...
Le fragole - Strawberries
L'agricoltura mondiale prima e dopo il 1492: l'eredità dello scambio colombiano - World Agriculture...
Capitolo 1. Origini delle colture e degli...
L'agricoltura mondiale prima e dopo il 1492: l'eredità dello scambio colombiano - World Agriculture Before and After 1492: Legacy of the Columbian Exchange

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)