Spettacolo per maghi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Spettacolo per maghi (Dariel Fitzkee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è riconosciuto come un classico della letteratura magica, altamente raccomandato agli aspiranti maghi per le sue intuizioni senza tempo in materia di performance e spettacolo. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano datato e difficile da leggere, considerandolo il più debole della trilogia di Fitzkee, nonostante i suoi preziosi insegnamenti.

Vantaggi:

Ristampa di buona qualità, consigli rilevanti e senza tempo per gli artisti, scrittura appassionata e umoristica, raccomandata da personaggi di spicco come Steve Martin, lezioni preziose sull'abilità nello spettacolo.

Svantaggi:

Linguaggio e stile datati, difficile da seguire, considerato il libro più debole della trilogia, manca di coinvolgimento e di spettacolo accattivante.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Showmanship for Magicians

Contenuto del libro:

Showmanship for Magicians è un'opera del 1943 del mago semi-professionista e autore Dariel Fitzkee. È il primo della Trilogia di Fitzkee, una raccolta classica che è ancora molto letta da maghi, prestigiatori e illusionisti.

Le informazioni disponibili sulla vita di Dariel Fitzkee sono poche, al di fuori delle sue opere scritte. Nato ad Annawan, nell'Illinois, nel 1898 come Dariel Comp Fitzkee, cambiò poi il suo cognome in Fitzroy durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma continuò a scrivere con il nome Fitzkee per tutta la vita.

I primi libri di Fitzkee erano opere più brevi incentrate su specifici trucchi magici. Libri come Cut and Restored Rope and Manipulation (1929) e Linking Ring Manipulation (1930) descrivevano molteplici varianti di questi trucchi classici.

Fitzkee fu anche un collaboratore regolare della rivista Genii, che viene pubblicata ancora oggi. Negli anni Trenta scrisse due rubriche di magia ricorrenti, intitolate "I pensieri sono cose" e "Scorci di strane ombre". Fitzkee ha anche collaborato a una rubrica di recensioni di libri e riviste chiamata "Paper and Ink", che è andata avanti per oltre 12 anni.

Nonostante le sue analisi e i suoi studi sull'argomento, sembra che il successo come mago professionista gli sia sfuggito. Si dice che Fitzkee abbia avuto un'attività itinerante di scarso successo dal 1939 al 1940, dopo di che smise di esibirsi.

Ma le sue opere scritte più durature dovevano ancora arrivare, sotto forma della Trilogia di Fitzkee, a partire da Showmanship for Magicians. Molti prestigiatori della seconda metà del XX secolo l'hanno considerata un'opera fondamentale nel settore, compreso l'attore Steve Martin, che da giovane era fanatico di magia. Ha descritto il libro come "... più importante per me di Il giovane Holden".

Fitzkee era frustrato dalla qualità della magia all'epoca della sua stesura. Riteneva che la mediocrità che dominava i palcoscenici danneggiasse la reputazione dell'intero campo della magia.

Uno dei suoi maggiori problemi con la magia degli anni '40 era che gli artisti continuavano a considerare gli orpelli della fine del 1800 come lo "standard" della magia. Gli artisti si vestivano spesso con smoking fuori moda, indossando cappelli a cilindro o turbanti. Adornavano il palcoscenico con "tavoli da mago" rotondi e antiquati, che erano stati resi popolari circa 70 anni prima. Fitzkee riteneva che la magia dovesse essere "... orientata e sintonizzata sui tempi" per mantenerla fresca e interessante per il pubblico.

Fitzkee analizza le componenti di altre forme di intrattenimento di successo, come il cinema, gli eventi sportivi, il teatro, l'opera e altro ancora. Le scompone in un elenco di 39 "richiami per il pubblico" (musica, colore, comicità, conflitto, ecc.) che possono essere incorporati in una performance di magia.

Il secondo libro della Trilogia di Fitzkee è The Trick Brain, pubblicato nel 1944. Quest'opera condensa tutti i trucchi magici in 19 effetti di base, come far penetrare un oggetto solido in un altro senza danneggiarlo. Esamina inoltre come combinare gli effetti in trucchi nuovi e aggiornati. L'ultimo libro della trilogia, Magic by Misdirection (1945), riguarda la psicologia dell'inganno, o "l'attacco che il mago fa alla mente dello spettatore".

I libri sono stati scritti in quest'ordine di proposito. Fitzkee riteneva che l'intrattenimento fosse lo scopo principale di un mago. Qualunque altra cosa il pubblico si aspetti, la prima cosa che si aspetta è di essere intrattenuto. In seguito, in The Trick Brain, Fitzkee entra nella meccanica della magia, aiutando l'intrattenitore ad affinare la propria abilità e a creare trucchi originali. Infine, in Magic by Misdirection, Fitzkee esamina gli aspetti mentali della magia, sia dal punto di vista del mago che dello spettatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953450012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
Showmanship for Magicians è un'opera del 1943 del mago semi-professionista e autore Dariel Fitzkee. È il primo...
Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
Showmanship for Magicians è un'opera del 1943 del mago semi-professionista e autore Dariel Fitzkee. È il primo...
Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
Magia per depistaggio - Magic by Misdirection
Ristampa 2015 dell'edizione del 1945. Facsimile completo dell'edizione originale. Non riprodotto con software di...
Magia per depistaggio - Magic by Misdirection
Il cervello del trucco - The Trick Brain
2015 Ristampa dell'edizione del 1944. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento...
Il cervello del trucco - The Trick Brain
Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
2017 Ristampa dell'edizione del 1943. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di...
Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
Magia per distrazione - Magic By Misdirection
Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1945. “Magic by Misdirection” applica la psicologia dell'inganno...
Magia per distrazione - Magic By Misdirection
Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1943. L'opera di Dariel Fitzkee, mago semiprofessionista e autore,...
Spettacolo per maghi - Showmanship for Magicians
Il cervello del trucco - The Trick Brain
Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1944. Questo non è un semplice libro di trucchi. Fitzkee riduce tutti i trucchi...
Il cervello del trucco - The Trick Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)