Specismo, dolorismo e felicità: Una morale per il XXI secolo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Specismo, dolorismo e felicità: Una morale per il XXI secolo (D. Ryder Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lo hanno elogiato come un ottimo testo, mentre altri lo hanno criticato per essere esasperante e deludente a causa delle sue visioni specieiste.

Vantaggi:

Testo ben scritto; consegna rapida.

Svantaggi:

Contiene punti di vista antropocentrici e specieisti
percepito come un ego trip dall'autore
le alternative consigliate sono considerate superiori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speciesism, Painism and Happiness: A Morality for the 21st Century

Contenuto del libro:

Richard Ryder ha creato il termine speciesismo all'inizio del 1970 e ha condiviso l'idea con Peter Singer, che l'ha resa popolare nella sua opera classica Animal Liberation (1975). Figura chiave del moderno revival dei diritti degli animali, Ryder è apparso nella prima discussione televisiva sui diritti degli animali (The Lion's Share, Scottish Television) nel dicembre 1970.

Promuove ulteriormente le idee intorno allo specismo in discussioni registrate con Bridget Brophy, per la Open University, e nel suo contributo alla fondamentale opera filosofica Animals Men and Morals curata dai filosofi di Oxford Stanley e Roslind Godlovitch e da John Harris nel 1971. Dal 1969 Ryder organizzò proteste contro gli esperimenti sugli animali e gli sport sanguinari. Continuò a promuovere le sue idee sullo specismo in volantini e trasmissioni, culminando nella pubblicazione del suo Victims of Science nel 1975 - un libro che provocò dibattiti in Parlamento e in televisione e che fu descritto all'epoca da The Spectator come “un libro moralmente e storicamente importante”.

Il dottor Ryder è stato eletto al Consiglio della RSPCA nel 1971 e ne è diventato presidente nel 1977. Nel 1980 è stato presidente fondatore del gruppo liberaldemocratico per la protezione degli animali; in seguito si è candidato al Parlamento, è stato direttore della Political Animal Lobby e poi professore Mellon presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Tulane.

Nel 1990 Ryder ha coniato il termine painismo per descrivere la sua teoria morale più ampia. È stato più volte ospite del programma Moral Maze della BBC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845402358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Specismo, dolorismo e felicità: Una morale per il XXI secolo - Speciesism, Painism and Happiness: A...
Richard Ryder ha creato il termine speciesismo...
Specismo, dolorismo e felicità: Una morale per il XXI secolo - Speciesism, Painism and Happiness: A Morality for the 21st Century
Rivoluzione animale: Il cambiamento degli atteggiamenti verso lo specismo - Animal Revolution:...
Quando Richard Ryder ha coniato il termine...
Rivoluzione animale: Il cambiamento degli atteggiamenti verso lo specismo - Animal Revolution: Changing Attitudes Towards Speciesism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)