Punteggio:
Le recensioni di “Specie di spazi” di Georges Perec rivelano un profondo apprezzamento per la sua esplorazione del linguaggio e dello spazio, nonché la gioia e l'ispirazione che la sua scrittura porta con sé. Molti lettori sono affascinati dalla sua prospettiva unica sul mondo quotidiano e dall'inventiva delle sue osservazioni. Tuttavia, alcuni trovano il libro meno avvincente e non così drammatico o stimolante come si aspettavano.
Vantaggi:⬤ La scrittura di Perec è famosa per il suo uso giocoso e fantasioso del linguaggio.
⬤ Il libro offre un'esplorazione perspicace e coinvolgente del rapporto tra gli individui e i loro spazi.
⬤ Molti lettori trovano il libro fonte di ispirazione per la propria scrittura, sottolineando la sua prospettiva unica sulle esperienze ordinarie.
⬤ I saggi sono noti per il loro tono invitante e per la capacità di rendere interessante il banale.
⬤ È un'eccellente introduzione all'opera di Perec, che si rivolge sia ai nuovi arrivati che agli appassionati.
⬤ Alcuni lettori descrivono alcune parti del libro come mediocri e prive di impatto drammatico.
⬤ Alcuni recensori hanno detto che alcune sezioni sono sembrate meno interessanti o poco stimolanti.
⬤ Ci sono stati commenti sulla qualità di stampa di alcune copie.
⬤ Alcuni hanno trovato il contenuto confuso, in particolare per coloro che non hanno familiarità con lo stile sperimentale di Perec.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
Species of Spaces and Other Pieces
“Una delle personalità letterarie più significative del mondo” - Italo Calvino.
Georges Perec, autore dell'acclamato La vita: Manuale d'uso, aveva solo quarantasei anni quando morì nel 1982. Nonostante un'infanzia tragica, durante la quale la madre fu deportata ad Auschwitz, Perec produsse alcuni dei saggi più divertenti dell'epoca. La sua produzione letteraria era volutamente varia nella forma e nello stile e questa generosa selezione di opere non narrative di Perec, la prima ad apparire in inglese, dimostra la sua caratteristica leggerezza di tocco, l'umorismo ironico e l'accessibilità.
Quando contempla i molti modi in cui occupiamo lo spazio che ci circonda, quando ritrae gli oggetti comuni con cui abbiamo familiarità in modo sorprendente e avvincente, quando racconta la sua psicoanalisi rimanendo reticente sui suoi sentimenti o ritrae la Parigi della sua infanzia senza una traccia di sentimentalismo, ci rendiamo conto di essere in presenza di uno scrittore straordinario e virtuoso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)