Spazio negativo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Spazio negativo (Lilly Dancyger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Negative Space di Lilly Dancyger è uno struggente libro di memorie che esplora il complesso rapporto tra una figlia e suo padre artista, che ha lottato contro la dipendenza. Intreccia il profondo dolore di Dancyger e il suo viaggio per comprendere l'eredità del padre attraverso la sua arte e l'impatto della dipendenza sulle loro vite. La scrittura è descritta come bella e coinvolgente, con una maggiore profondità grazie all'inclusione delle opere d'arte del padre e delle foto di famiglia.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo magistrale, avvincente e cattura magnificamente le complesse emozioni legate al dolore e all'amore per un tossicodipendente. I lettori apprezzano l'inclusione di opere d'arte in tutto il libro, che valorizzano la narrazione. La narrazione è coinvolgente ed evita di romanzare le difficoltà affrontate dall'autore. Molti hanno trovato che si tratti di una lettura di grande impatto e relatività, che offre una prospettiva unica sulla dipendenza e sulle relazioni familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti scollegati dalle esperienze dell'autrice, trovando difficile relazionarsi con l'idealizzazione del padre e degli altri personaggi. Alcuni hanno espresso insoddisfazione per la narrazione dell'audiolibro. I critici hanno detto che a volte il libro di memorie è sembrato eccessivamente tagliente o drammatico e hanno auspicato un approccio più concreto all'esperienza adolescenziale dell'autrice.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Negative Space

Contenuto del libro:

Nonostante la lotta dei suoi genitori contro la dipendenza, Lilly Dancyger ha sempre pensato alla sua infanzia come a un'infanzia felice.

Ma cosa succede quando una giornalista interroga i suoi stessi ricordi rosei per rivelare l'instabilità che c'è dietro? Il padre di Dancyger, Joe Schactman, faceva parte dell'iconica scena artistica dell'East Village degli anni Ottanta. Ha creato sculture provocatorie con materiali trovati, come ossa di animali, capelli umani e vetri rotti, e ha portato la giovane figlia nel suo mondo grintoso e iconoclasta.

Lei lo idolatrava, nonostante la crescente dipendenza dall'eroina che a volte metteva in ombra la sua passione creativa. Quando Schactman morì improvvisamente, proprio quando Dancyger stava entrando nell'adolescenza, entrò nella sua spirale autodistruttiva, inveendo contro un mondo che le aveva portato via il padre. Da adulta, Dancyger ha iniziato a mettere in discussione la mitologia che aveva creato su suo padre, il brillante artista colpito nel fiore degli anni.

Utilizzando le sue sculture, i suoi dipinti e le sue stampe come guida, Dancyger ha cercato i personaggi del suo mondo che potessero aiutarla a decodificare il linguaggio del lavoro di suo padre per trovare la verità su chi fosse veramente. Un libro di memorie della curatrice di Burn It Down: Women Writing About Anger, Negative Space esplora la rabbia, il dolore e l'eredità artistica della stessa Dancyger, che si propone di illuminare l'oscurità che il padre le nascondeva, così come la propria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951631031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio negativo - Negative Space
Nonostante la lotta dei suoi genitori contro la dipendenza, Lilly Dancyger ha sempre pensato alla sua infanzia come a un'infanzia...
Spazio negativo - Negative Space
Brucia: donne che scrivono sulla rabbia - Burn It Down: Women Writing about Anger
Un'esplorazione ricca e ricca di sfumature della rabbia femminile da...
Brucia: donne che scrivono sulla rabbia - Burn It Down: Women Writing about Anger
Il primo amore: Saggi sull'amicizia - First Love: Essays on Friendship
Una raccolta di saggi intima e stimolante sul potere e la complessità dell'amicizia femminile...
Il primo amore: Saggi sull'amicizia - First Love: Essays on Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)